Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 11 - "La Lixeira"
miglior cortometraggio della sezione AIFF Green


ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 11 -
Giunto alla sua quarta intensa giornata, l’undicesima edizione dell’Ariano International Film Festival ha visto svolgersi la premiazione della sezione AIFF GREEN, presso l’Auditorium comunale Lina Wertmüller. 9 documentari, provenienti da Spagna, Canada, Italia, Stati Uniti e Russia, compongono la Selezione ufficiale e si sono contesi la vittoria. Il trionfo del documentario “La lixeira - The invisibles’ dignity”, proveniente dall’Italia e diretto da Guido Galante e Antonio Notarangelo, è stato accolto da un applauso caloroso e sincero del pubblico in sala.

Ambientata in una delle città più importanti e difficili del Mozambico, la pellicola riesce a raccontare una realtà in maniera cruda ed emozionante. Questa la motivazione del riconoscimento: “Il docu-film mostra il crudo e reale racconto del quartiere della discarica di Maputo, capitale del Mozambico, dove si cerca la sopravvivenza quotidiana con le unghie e con la forza della disperazione. Merita il premio per un’interpretazione delicatamente intimista, che accompagna il pubblico alla scoperta di un viaggio di crescita e di riscatto. Ma anche per aver interpretato, in modo realistico, il tormento, le contraddizioni e le sofferenze di un intero territorio, in cui vivere tra i rifiuti è la normalità”.

Nella serata di giovedì 3 agosto, si è svolta poi, presso l’Auditorium comunale, la proiezione dell’emozionante documentario fuori concorso “Il terremoto. Irpinia 1980”. Le immagini di quel 23 novembre 1980 invadono lo schermo e riportano con la mente a quel momento di grande paura, disperazione, sgomento. Alla proiezione ha fatto seguito un interessante dibattito con la giornalista Alessandra Rossi e il parlamentare Toni Ricciardi, che hanno curato la realizzazione del progetto in veste di regista e di consulente storico.

04/08/2023, 09:56