Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FUORI LE MURA - In programma al Venice Film Week


FUORI LE MURA - In programma al Venice Film Week
Dopo aver fatto incetta di premi e nomination in giro per il mondo, (New York Movie Awards, Paris Film Award, Hollywood Gold Award, Beyond The Curve Film Festival, London Movie Awards, Swedish International Film Festival, International Gold Award), il documentario sul Rione Prati di Roma realizzato dal regista romano, Andrea Natale e dal regista pugliese Giuseppe Vincenzo Sciarra, sbarca a Venezia al Venice Film Week, il festival del cinema underground internazionale che anticipa la biennale.

Il progetto cinematografico di Natale e Sciarra che dopo aver girato in breve tempo i festival di cinema di tutto il mondo approda al suo primo importante festival italiano nella sezione Off On. "Fuori le Mura", racconta il rione Prati di Roma facendo parlare i commercianti e i suoi abitanti che tratteggiano un ritratto malinconico di uno dei quartieri simbolo della capitale.

"Siamo felici dei grandi risultati ottenuti dal nostro documentario. Volevamo raccontare attraverso il mio quartiere la città di Roma la quale sta vivendo una delicata fase di transizione in attesa di compiere quei grandi cambiamenti che i romani aspettano da tempo. Roma è la città più bella del mondo e il fatto che la nostra opera abbia avuto così tanto successo all'estero testimonia la sua fama fuori dai nostri confini", ha dichiarato il regista Andrea Natale.

"Credo che Prati e la sua situazione attuale rappresentino un quadro perfetto di quello che è oggi Roma", aggiunge Giuseppe Sciarra. "Abbiamo dato voce alle persone comuni proprio per spronare tutti a rivendicare non solo la bellezza di Roma ma anche la sua anima, un'anima che pulsa di idee, voglia di riscatto e amore. Roma accoglie tutti e proprio questo deve essere contraccambiata con altrettanto amore".

10/08/2023, 09:46