Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - Proiezione speciale per "Passione Critica"


VENEZIA 80 - Proiezione speciale per
La Biennale di Venezia annuncia che all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sarà presentato sabato 9 settembre alle ore 11.30, alla Sala Perla del Palazzo del Casinò (Lido), il documentario Passione Critica (60’) di Simone Isola, Franco Montini e Patrizia Pistagnesi.

Prodotto dal Sindacato nazionale critici cinematografici (SNCCI), con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Passione critica è una Proiezione speciale ed evento congiunto dell’80. Mostra insieme alla Settimana Internazionale della Critica e alle Giornate degli Autori.

"Passione Critica" ricostruisce il rapporto tra critica e autori nella storia del cinema italiano, in relazione con la storia del SNCCI, sin dal suo atto di fondazione nel 1971. Si tratta di un percorso importante nella storia culturale italiana, tracciato grazie agli interventi di prestigiosi testimoni e al montaggio di materiale di repertorio, dagli anni Sessanta all’avvento del web e dei social e all’attuale esplosione dell’audiovisivo, che mette in discussione la stessa definizione e i confini del cinema.

Il racconto procede con un ampio ventaglio di testimonianze esclusive di autori e critici – Pupi Avati, Adriano Aprà, Pedro Armocida, Alberto Barbera, Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Adriano De Grandis, Antonietta De Lillo, Laura Delli Colli, Piera Detassis, Francesco Di Pace, Fabio Ferzetti, Beatrice Fiorentino, Giuseppe Ghigi, Wilma Labate, Anton Giulio Mancino, Raffaele Meale, Paolo Mereghetti, Giuliano Montaldo, Giona Nazzaro, Cristiana Paternò, Claudio Sestieri, Silvana Silvestri, Piero Spila, Paolo Taviani, Bruno Torri, Daniele Vicari, Paolo Virzì – e un repertorio di documentazioni fotografiche e video, che spaziano in cinquant’anni di vicende cinematografiche.

Il montaggio alterna i vari piani del racconto, che vuole essere anche un percorso fortemente emozionale di recupero di esperienze professionali e soprattutto umane poco note al grande pubblico e che necessitano senz’altro di essere riscoperte. L'obiettivo è quello di creare un provocatorio documento che suggerisce implicitamente domande sul passato, il presente e il futuro della professione critica, rivolgendosi a un pubblico di studiosi ma anche più esteso di appassionati.

Simone Isola è socio fondatore di Kimerafilm e produttore di Et in terra pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, La mia classe di Daniele Gaglianone, Ride di Valerio Mastandrea, Non essere cattivo di Claudio Caligari, candidato italiano ai premi Oscar 2016, Il contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Nel 2015 ha diretto il suo primo lungometraggio Alfredo Bini ospite inatteso, nel 2019 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia Se c'è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari.

Franco Montini è giornalista e critico cinematografico, autore di pubblicazioni sul cinema italiano, a lungo collaboratore del quotidiano "La Repubblica", scrive regolarmente per testate di settore. Dal 2012 al 2021 ha ricoperto la carica di presidente del SNCCI.

Patrizia Pistagnesi è critica cinematografica e saggista. Cura e dirige con Tilde Corsi e Rosellina Mariani la rubrica “Movie Movie”, con cui vince il prestigioso Premio della Critica Televisiva. Dal 1979 al 1982 collabora con Carlo Lizzani alla rifondazione della Biennale Cinema. Scrive con i maggiori sceneggiatori italiani e per Rai 1 e Rai 2. Collabora a varie riviste, nel 2008 esce il suo primo romanzo, L’amore crudele. Dal 2011 è docente alla Scuola Gian Maria Volonté. Nel 2019 riceve il Premio Gilda alla carriera dallo storico Festival Internazionale Cinema e Donne di Firenze.

21/08/2023, 12:22