Fondazione Fare Cinema
!X

MANTOVA FILM FEST 16 - Il Lauro di Virgilio
a "Primadonna" di Marta Savina


MANTOVA FILM FEST 16 - Il Lauro di Virgilio a
Il cinema dimpegno civile conquista il MantovaFilmFest. "Primadonna" diretto dalla regista Marta Savina a conquistare il Lauro di Virgilio di questa sedicesima edizione, grazie al voto del pubblico che ne ha decretato la vittoria tra le otto opere prime italiane in concorso.

Un film ispirato a fatti realmente accaduti nella Sicilia degli anni 60, che racconta la storia della giovane contadina Lia e della sua ribellione alla becera pratica del matrimonio riparatore: dopo gli abusi subiti da un boss locale, la ragazza decide infatti di non chinare il capo e di denunciare i suoi aguzzini, trascinandoli in tribunale, anche al costo di mettersi contro unintera comunit.

Un grande applauso ha accolto lannuncio dato allinizio della cerimonia di chiusura, svoltasi nellarena del cinema Mignon. A darne notizia Germano Maccioni, che ha condotto questa e le precedenti serate. La regista Marta Savina, impossibilitata a presenziare al festival perch impegnata allestero, appena ricevuta la notizia ci ha tenuto a inviare un video di ringraziamento al pubblico, che stato mandato in onda sullo schermo dellarena.

La cerimonia di chiusura poi proseguita con una proiezione speciale in anteprima per la citt, alla presenza del regista, ospite del festival per la serata finale. Andrea Magnani ha presentato al pubblico il suo secondo lungometraggio "La lunga corsa", agrodolce commedia dai toni surreali e delicati che racconta il paradossale percorso di Giacinto, cresciuto in carcere da genitori detenuti e chiamato ad assaporare una libert di cui non pensava di aver bisogno.

Gli organizzatori dellassociazione Mantova Film Studio sorridono alla riuscita di questa sedicesima edizione, che ha confermato di essere un appuntamento pi che consolidato per gli appassionati di cinema della citt e non solo: "Al di l della soddisfazione per la folta partecipazione, non solo in termini di spettatori ma proprio di voti raccolti, lesito delle votazioni dimostra che il pubblico del MantovaFilmFest si conferma sensibile e attento a un cinema che non vuole rinunciare a sollevare tematiche urgenti anche e soprattutto ai giorni nostri. Complimenti a Marta Savina per aver confezionato unopera di indiscutibile valore formale oltre che per il messaggio che veicola: speriamo che questo premio le porti fortuna per i prossimi lavori!"

Il MantovaFilmFest si chiude qui? Non proprio: dal 24 al 27 agosto spazio alla sezione Dopofestival, che propone le opere prime internazionali selezionate per questa edizione. Altre quattro opportunit per scoprire giovani autori e nuovi linguaggi oltreconfine.

23/08/2023, 08:22