Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NEXO+ - Le uscite in streaming di settembre 2023


NEXO+ - Le uscite in streaming di settembre 2023
La playlist dedicata al fantastico, l’omaggio al Festival della Letteratura di Mantova, Suffragette di Sarah Gavron, La trattiva Stato – Mafia di Sabina Guzzanti, The Queen. La regina di Stephen Frears, Little Forest di Soon-rye Yim, Turner di Mike Leigh, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, il film documentario che raccoglie le ultime riflessioni dello scrittore e giornalista Tiziano Terzani di Mario Zanot, Favolacce di Fabio e Damiano D'Innocenzo, Rifkin’s festival di Woody Allen ambientato al Festival del cinema di San Sebastian, La duchessa di Saul Dibb, Atlas di Niccolò Castelli, Tre volti di Jafar Panahi…

Dal 1° settembre

Alla scoperta del fantastico

Il primo settembre del 1902 gli spettatori parigini assistono per la prima volta a quello che verrà considerato il primo film di fantascienza della storia: si tratta del celeberrimo Voyage dans la lune (Viaggio sulla luna) di Georges Méliès. Più di cent’anni dopo Nexo+ omaggia, con una playlist dedicata, il fantastico e la fantascienza: quei generi che ci trasportano tra le stelle e gli universi, ci fanno sognare portandoci oltre i limiti del possibile, ci fanno anche riflettere sul mondo che viviamo ogni giorno.
Tra I titoli: Rodari 2.0, Cinemania - L’Horror, Mistero Buzzati, My Heart Can’t Beat Unless You Tell It To, Better Than Neil Armstrong…

Dal 1° settembre, a noleggio

America Latina
Regia dei Fratelli D’innocenzo
Con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico
Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Massimo Sisti (Elio Germano) è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. La moglie Alessandra (Astrid Casali) e le figlie Laura e Ilenia (la prima adolescente, la seconda non ancora) sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un’esistenza improntata all’abnegazione e alla correttezza. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l’imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita.

Dal 1° settembre

Un bacio appassionato
Regia di Ken Loach
Con Atta Yaqub, Eva Birthistle, Shabana Bakhsh
Una palpitante storia d’amore ambientata nella moderna Glasgow. Ma come possono vivere insieme “felici e contenti” un pakistano musulmano e un’irlandese cattolica?

Dal 1° settembre

Sweet 16
Regia di Ken Loach
Con Martin Compston, Michelle Coulter, Annmarie Fulton
Lyam vive un’adolescenza difficile. La madre è in carcere per consumo di droga e il suo compagno vuole trasformarlo in corriere. Il suo sogno è acquistare una casa per viverci con la madre, la sorella e il nipote. Ma per farlo ruberà la droga del patrigno

Dal 1° settembre

Jimmy’s Hall
Regia di Ken Loach
Con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott, Francis Magee, Mikel Murfi, Sorcha Fox, Martin Lucey, Shane O’Brien, Brían F. O’Byrne, Karl Geary, Denise Gough, Aisling Franciosi, Donal O’Kelly, Seán T. Ó Meallaigh, Conor McDermottroe, Seamus Hughes, Aileen Henry
Nel 1921, in un’Irlanda sull’orlo della guerra civile, Jimmy Gralton è costretto a chiudere il suo locale culturale perché tacciato di essere comunista. Dieci anni dopo Jimmy ritorna. Sono i giovani a spingerlo a riaprire il locale.

Dal 1° settembre

Aria di Venezia
In occasione dell’inizio dell’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Nexo+ propone una selezione di film che hanno debuttato proprio nelle sale del Lido, premiati ed amati dalla critica, e una serie di documentari sulle storie delle personalità legate alla Serenissima, tra collezionisti, artisti ed architetti: un’occasione per respirare a pieni polmoni l’aria di Venezia.
Tra i titoli: Donne senza uomini, Manta Ray, Cuori, Extraliscio – Punk da balera, Il dubbio, Peggy Gugghenheim – Art Addict, Tintoretto – L’artista che uccise la pittura…


Dal 4 settembre

Se adori i libri di…
In occasione della XXVII edizione di Festivaletteratura di Mantova, Nexo+ dedica una serie di playlist ad alcuni grandi autori, omaggiandone lo stile e i temi a loro cari. Una selezione pensata per tutti gli amanti della lettura.

Bianca Pitzorno
C’è chi è cresciuto con le sue storie per ragazzi, fatte di bambine indipendenti, coraggiose e testarde, e di racconti fantastici e intrisi di magia, e chi l’ha amata da adulto per i romanzi e le opere di saggistica, che spaziano tra il folkloristico, il genere storico e il sociologico.
Tra i titoli perfetti per chi come noi la ama alla follia: Solstizio d’estate, Nannerl – La sorella di Mozart, Amare amaro, Mother & Child…

Donato Carrisi
Scrittore, giornalista, criminologo e maestro del thriller ad alta tensione, Carrisi è sbarcato anche al cinema con gli adattamenti di numerosi suoi romanzi, vincendo il David di Donatello. Per tutti gli appassionati di noir, mystery e gialli proponiamo, tra i titoli: Rosso, Il profeta, Luci nella notte, One on one…

Michela Murgia
Ha fatto del racconto del femminile il suo tema cardine, nella sua carriera di giornalista, scrittrice, podcaster, attivista e critica letteraria, con le storie di Sante ma soprattutto di Morgane. Si è anche concentrata sui temi della religiosità, della fede e del rito, e sul folkore della sua terra d’origine, la Sardegna. La ricordiamo e la omaggiamo con una selezione che include: Because of my Body, Anna e Maria Bolena. Storie di due sorelle, Alla corte di Ruth, L’apparizione…

Zerocalcare
Divertente, irriverente, ma anche attivo nella politica e nel sociale: il fumettista di Rebibbia si divide tra il racconto di quelle crisi esistenziali in cui le generazioni più giovani ben si immedesimano, e una narrazione più impegnata, dalla satira alla reportistica di guerra.
A chi ama l’arte di Zerocalcare suggeriamo Terzo segreto di Satira, Il mio amico Eric, L’uomo che rubò Bansky, Dove vanno le nuvole

Dal 4 settembre

Libere disobbedienti innamorate – In Between
Regia di Maysaloun Hamoud
Con Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mahmud Shalaby, Riyad Sliman
Tre giovani donne arabe condividono un appartamento a Tel Aviv. Amano, ridono, piangono, ballano, inseguono desideri, cadono, si rialzano. Cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. O, come nel caso della timida Nour, vengono salvate da un perimetro che qualcun altro ha stabilito per loro.

Dal 5 settembre

Rock Legends - Queen
Regia di Cal Seville
Con Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor, John Deacon
Spazio ai Queen, il gruppo rock leggendario che ha conquistato i più grandi palcoscenici al mondo grazie al carisma indimenticabile di Freddie Mercury. Tra i più noti successi della band Bohemian Rhapsody, We Are The Champions, Somebody to Love, We Will Rock You, Who Wants to Live Forever, The Show Must Go On, Radio Ga Ga, A Kind of Magic, Another One Bites the Dust e I Want to Break Free.

Dal 6 settembre

Suffragette
Regia di Sarah Gavron
Con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleesan, Meryl Streep, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw
Nella Londra del 1912 una giovane impiegata in una lavanderia, Maud (Carey Mulligan), si unisce alla lotta per il suffragio femminile abbracciando la causa delle "suffragette" militanti. Dopo decenni di manifestazioni pacifiche senza molti effetti, le femministe inglesi iniziano a far sentire la loro voce grazie alla disubbidienza civile, guidate dalla carismatica leader del movimento Emmeline Pankhurst (Meryl Streep).

Dal 7 settembre

La trattativa Stato - Mafia
Regia di Sabina Guzzanti
Con Enzo Lombardo, Sabina Guzzanti, Sabino Civilleri, Filippo Luna
Un gruppo di lavoratori dello spettacolo decide di mettere in scena le vicende controverse relative alla cosiddetta "trattativa" tra Mafia e Stato, intercorsa all'indomani della tragica stagione delle bombe (Roma, Milano, Firenze).

Dall’8 settembre

The Queen. La regina
Regia di Stephen Frears
Con Helen Mirren, Michael Sheen, James Cromwel
Domenica 31 agosto 1997: la Principessa Diana muore in un tragico incidente. Mentre un’ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, il Primo Ministro Blair deve trovare il modo per avvicinare l’orgogliosa regina Elisabetta al suo popolo.

Dall’11 settembre

Crescere, che fatica. Racconti di formazione
Quanto è difficile diventare adulti? L’adolescenza è una fase fatta di scoperte, di errori e tentativi, di viaggi alla scoperta di sé stessi per guardare e riguardare il mondo sempre con occhi diversi. Nel mese del back to school, Nexo+ propone una selezione di film dedicata a chi sta per ritornare sui banchi di scuola, ma anche a chi guarda a quegli anni con affetto e nostalgia.
Tra i titoli: Il fascino indiscreto dell’amore, The World of Us, La storia di Dohee, Angeli ribelli, Tutto ciò che voglio…

Dall’11 settembre

Quando hai 17 anni
Regia di André Téchiné
Con Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Alexis Loret, Jean Fornerod
Due ragazzi, Damien e Tom, instaurano un rapporto difficile da portare avanti a causa delle avversità tra le due famiglie d'origine.

Dall’11 settembre

Cuori Puri
Regia di Roberto De Paolis
Con Selene Caramazza, Simone Liberati, Edoardo Pesce, Antonella Attili, Federico Pacifici, Isabella Delle Monache, Barbora Bobulova, Stefano Fresi
Agnese ha diciotto anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino alle nozze. Stefano ha venticinque anni, un passato difficile e lavora come custode in un parcheggio confinante con un campo rom. Il loro incontro farà nascere un sentimento speciale che implica delle scelte importanti, in particolare per Agnese.

Dall’11 settembre

Tutti i battiti del mio cuore
Regia di Jacques Audiard
Con Romain Duris, Aure Atika, Emmanuelle Devos
Tom ha l’occasione di diventare il pianista di talento che ha sempre sognato di essere. Si affida a una musicista vietnamita che non parla la sua lingua, con cui la musica diventa l’unico modo di comunicare.

Dal 12 settembre

Little Forest
Regia di Soon-rye Yim
Con Tae-ri Kim, So-Ri Moon, Jun-yeol Ryu, Ki-joo Jin
La fuga e la rinascita della giovane Hye-won. In crisi, abbandona la frenetica metropoli per la quiete rurale. Little Forest è uno sperduto villaggio dove alle radici dell’infanzia corrispondono le radici della terra. È una piccola cucina dove i frutti dell’orto diventano golose ricette. Abbiamo davvero bisogno di tanto altro, per essere felici?

Dal 13 settembre

Anam il senzanome. L’ultima intervista a Tiziano Terzani
Regia di Mario Zanot
Con Tiziano Terzani
Nel maggio 2004, due mesi prima di lasciare il suo corpo, il giornalista e scrittore Tiziano Terzani accoglie il regista Mario Zanot all’Orsigna, il suo ultimo rifugio tra le montagne toscane.
Con la sua dialettica irresistibile, racconta del tumore che lo porterà alla morte e della grandezza e delle miserie del mondo che ha visto, capito e raccontato. Un prezioso testamento umano, sociale, politico. Parole che sembrano pronunciate oggi.

Dal 14 settembre

Favolacce
(a noleggio)
Regia di Fabio D'Innocenzo, Damiano D'Innocenzo
Con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Lino Musella, Ileana D'Ambra, Cristina Pellegrino, Giulia Melillo, Laura Borgioli, Enrico Pittari, Federico Majorana, Giulia Galiani
C'era una volta una favola nera, ambientata nella provincia sud di Roma, tra la malinconica litoranea brutalmente costruita ed una campagna che è stata palude. Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l'indifferenza colpevole degli adulti. Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti.

Dal 14 settembre

Rifkin's festival
(a noleggio)
Regia di Woody Allen
Con Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López e Christoph Waltz
Mort Rifkin (Wallace Shawn) è un ex professore e un fanatico di cinema sposato con Sue (Gina Gershon), addetta stampa di cinema. Il loro viaggio al Festival del cinema di San Sebastian, in Spagna, è turbato dal sospetto che il rapporto di Sue con il giovane regista suo cliente, Philippe (Louis Garrel), oltrepassi la sfera professionale. Il viaggio è però per Mort anche un’occasione per superare il blocco che gli impedisce di scrivere il suo primo romanzo e per riflettere profondamente. Osservando la propria vita attraverso il prisma dei grandi capolavori cinematografici a cui è legato, Mort scopre una rinnovata speranza per il futuro. Con il suo consueto surreale umorismo, Woody Allen mescola situazioni al limite dell’assurdo con storie dall’intreccio romantico a tratti amare.

Dal 14 settembre

Morrison
(a noleggio)
Regia di Federico Zampaglione
Con Lorenzo Zurzolo, Giovanni Calcagno, Carlotta Antonelli, Giglia Marra, Daniele Rienzo, Valentino Campitelli, Gabriele Sorrentino, Emanuele Bosi, Ermal Meta, Andrea Renzi, Riccardo De Filippis, Adamo Dionisi, Alessandro Amoroso
Lodo ha vent’anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui è follemente innamorato. Si esibisce con i MOB, una band indie, in un leggendario locale romano: il Morrison. Un giorno, casualmente, la strada di Lodo incrocia quella di Libero Ferri, ex rockstar dalla carriera in stallo, che cerca di ritrovare il successo ma finisce per chiudersi sempre di più in sé stesso, trascurando la bella moglie Luna e vivendo isolato nella sua lussuosa villa piena di ricordi. Tra sogni, fallimenti, amicizia, amori tormentati e curiosi personaggi, il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi.

Dal 15 settembre

Turner
Regia di Mike Leigh
Con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey
Gli ultimi venticinque anni di vita del grande ed eccentrico pittore inglese, uno dei più grandi paesaggisti di sempre, un artista determinante nello sviluppo di quel particolare tipo di pittura.

Dal 18 settembre

Torna a casa, Jimi!
Regia di Marios Piperides
Con Adam Bousdoukos, Vicky Papadopoulou, Toni Dimitriou, Özgür Karadeniz, Fatih Al
Ci sono molti modi per parlare di confini e di libertà. Il regista cipriota Marios Piperides ha scelto di percorrere senza indugi la via della commedia. Una commedia rock, una commedia di frontiera - in tutti i sensi -, dove la cronaca diventa allegro paradosso e dove il detonatore narrativo assume le sembianze di un piccolo quadrupede.

Dal 18 settembre

La duchessa
Regia di Saul Dibb
Con Keira Knightley, Ralph Fiennes, Dominic Cooper, Charlotte Rampling, Hayley Atwell
Georgiana Spencer, famosa per la sua bellezza e il suo fascino, un’icona dell’eleganza, una madre devota, un’abile attivista politica e la beniamina della gente comune. Ma al centro della sua storia c’è soprattutto una disperata ricerca d’amore.

Dal 19 settembre

Una ventata di stile. Fashion Week
Conosci Maddalena Sisto, la disegnatrice ed illustratrice che ha lavorato per Armani, Fiorucci e Ferré? Vorresti sapere come è nato l’iconico Little Black Dress di Chanel? Ti vorresti addentrare nei corridoi di casa Gucci, per scoprirne il dietro le quinte? In occasione della Fashion Week milanese, su Nexo+ dedichiamo uno speciale al mondo della moda con una playlist dedicata alle passerelle, alle case di moda più conosciute, alle vite dei grandi stilisti.
Tra i titoli: Il mondo di MAD, La doppia vita di Gucci, Discovering Fashion - Vivienne Westwood...

Dal 20 settembre

Un figlio all’improvviso
Regia di Vincent Lobelle, Sébastian Thiery
Con Catherine Frot, Cristian Clavier, Sébastian Thiery, Pascale Arbillot, Hervé Pierre, Benoît Tachoires, Claudine Vincent, Jeanne Rosa
Patrick si stabilisce dai Prioux dicendo ai genitori di voler far conoscere loro la fidanzata. C'è solo un problema: i due non hanno mai avuto un figlio…

Dal 21 settembre

Atlas
(a noleggio)
Regia di Niccolò Castelli
Con Matilda De Angelis, Helmi Dridi, Irene Casagrande, Anna Manuelli, Nicola Perot, Kevin Blaser, Anna Ferruzzo, Angelo Bison, Andrea Zogg, Dorothée Müggler, Cristina Zamboni, Neri Marcorè
Appassionata di arrampicata, Allegra è vittima di un attacco terroristico che costa la vita ai suoi amici. Annientata dalla paura verso gli altri e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine. I suoi cari sono impotenti. Così, per tornare a godere della vita, Allegra deve intraprendere una lunga lotta con se stessa. In questo contesto incontra Arad, un giovane rifugiato del Medio Oriente. Per lei ritrovare la fiducia nel diverso rimane l’ostacolo più difficile.

Dal 21 settembre

3/19
(a noleggio)
Regia di Silvio Soldini
Con Kasia Smutniak, Francesco Colella, Caterina Forza, Paolo Mazzarelli, Martina De Santis, Antonio Zavatteri, Anna Ferzetti, Arianna Scommegna, Giuseppe Cederna
La vita di Camilla, avvocatessa di successo con una figlia ormai grande, viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano. Un incidente stradale, di cui forse è responsabile, la coinvolge in un'indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare. Al suo fianco in questa strada misteriosa e incerta, c’è Bruno, direttore dell’obitorio, con cui Camilla ‐ mentre cerca di ricostruire la vita di un estraneo ‐ scopre sé stessa.

Dal 21 settembre

Ariaferma
(a noleggio)
Regia di Leonardo Di Costanzo
Con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco, Pietro Giuliano, Nicola Sechi, Leonardo Capuano, Antonio Buil, Giovanni Vastarella, Francesca Ventriglia
Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un'atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

Dal 22 settembre

Tre volti
Regia di Jafar Panahi
Con Behnaz Jafari, Jafar Panahi, Marziyeh Rezaei
La famosa attrice Behnaz Jafari riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto per sfuggire alla propria famiglia conservatrice e tiranna. Bahnaz abbandona le riprese del film a cui sta lavorando e si rivolge al regista Jafar Panahi per risolvere il mistero del video e raggiunge la ragazza. Inizia così un viaggio in auto verso il nordovest rurale dove ogni incontro è pieno di fascino e ironia.

Dal 26 settembre

Tra la terra e il cielo
Regia di Neeraj Ghaywan
Con Richa Chadda, Vicky Kaushal, Sanjay Mishra
Un racconto corale ambientato a Varanasi nella Valle del Gange, la città sacra degli indù, dove si mescolano diversi tipi di personaggi tormentati dalle pressioni sociali, tra tradizione e modernità.

Dal 27 settembre

Heart of a dog
Regia di Laurie Anderson
Con Laurie Anderson
Compositrice e artista, Laurie Anderson esplora temi come l'amore, la morte e il linguaggio. La sua voce accompagna le storie del suo cane Lolabella e di sua madre, le sue fantasie infantili e le sue teorie politiche e filosofiche, che si susseguono come in un flusso che scorre senza soluzione di continuità.

Dal 28 settembre

Paul Mick e gli altri
Regia di Ken Loach
Con Joe Duttine, Steve Huison, Thomas Craig, Venn Tracey
Un gruppo di operai che lavora in uno scalo ferroviario a Sheffield, accetta un’indennità speciale quando la British Rail viene privatizzata. Un incidente lungo i binari farà comprendere loro la necessità di non perdere il lavoro.

Dal 28 settembre
My name is Joe
Regia di Ken Loach
Con Peter Mullan, Louise Goodall, Gary Lewis, David McKay, Lorraine McIntosh, Marie Kennedy
L'ex-alcolizzato Joe si innamora di Sarah assistente sociosanitaria che si occupa della famiglia di un giovane ex tossicodipendente, Liam e di sua moglie che è ancora nel giro della droga.

Dal 29 settembre

Vi presento Toni Edermann
Regia di Maren Ade
Con Peter Simonischek, Sandra Hüller
Una figlia che, troppo presa dal lavoro, ha perso il senso dell'umorismo si trova alle prese con la visita inaspettata del padre che farà di tutto per farle tornare il sorriso.

28/08/2023, 15:34