Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - Giorgia Fiori al Lido con "La Spiaggia dei Gabbiani"


VENEZIA 80 - Giorgia Fiori al Lido con
Nell'ambito dell'80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la stella emergente Giorgia FIori, giovane attrice ascolana, ha catturato la scena all'Hotel Excelsior con Il film "La Spiaggia dei Gabbiani", presentato in anteprima nazionale ieri 1 Settembre 2023, all'Italian Pavilion, nell'ambito dell'evento "Le Marche in Mostra," organizzato da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

Giorgia Fiori nel film interpreta il ruolo di Laura, sessuologa moderna con una particolare dipendenza dal Wi-Fi in barca. Questo dettaglio sottolinea l’incessante disponibilità per i suoi pazienti, che hanno bisogno di assistenza costante. Nella vita Laura ha affrontato un percorso di crescita significativo: durante il liceo, era una ragazza invisibile, piena di complessi e insicurezze. Tuttavia, nel presente, è diventata una donna in carriera e di una bellezza stratosferica. Questa trasformazione è il risultato di una crescita personale e di una maturazione che l'hanno portata a scoprire la sua vera bellezza interiore ed esteriore. L'interpretazione di Giorgia Fiori cattura perfettamente la complessità di questo percorso, dalla timidezza adolescenziale alla sicurezza matura. Il cuore della storia di Laura è però il suo profondo irrisolto con Lele, il compagno di liceo che ha condizionato profondamente la percezione di sé stessa. Questo conflitto passato e il loro incontro in barca creano tensioni e drammi emotivi a tratti molto goffi, che coinvolgono attivamente lo spettatore.

Il film è stato ideato da Fabrizio Saracinelli, produttore di Guasco srl, diretto dal giovane regista anconetano Claudio Pauri e distribuito da Minerva. Questo progetto è un esempio eccezionale di come la passione, la creatività e la collaborazione all'interno della comunità marchigiana possano dare vita a opere d'arte cinematografiche di alta qualità.

"La Spiaggia dei Gabbiani", girato quasi interamente in barca a vela, offre uno spettacolo visivo mozzafiato grazie alla sua ambientazione sulla costa del Conero, un'area costiera delle Marche che incanta con la sua bellezza naturale. Questa avventura cinematografica esplora temi profondi come l'amore, la trasformazione personale e la scoperta di sé, attraverso 8 ragazzi alla soglia dei trent’anni. Questo film ha tutte le carte in regola per essere una perla cinematografica che continuerà a catturare i cuori degli spettatori, non solo a Venezia, ma in tutto il mondo. La passione e la creatività marchigiane hanno dimostrato di essere una forza da non sottovalutare nell'industria cinematografica, e questo film ne è un esempio eclatante. L’uscita in sala è prevista entro la fine dell’anno.

Quest’anno abbiamo visto Giorgia impegnata in tanti progetti, tra cui 3 film che la vedono uscire protagonista al cinema. Il più recente è proprio “La Spiaggia dei Gabbiani” che ci auguriamo possa essere un successo e un trampolino di lancio importante per la sua carriera. Sempre alla mostra del cinema, la vediamo anche in veste di conduttrice nel presentare due panel importanti con Alfiere Production in location prestigiose come l’Hotel Excelsior e l’Hotel Ausonia Hungaria, riguardati co-produzioni internazionali e festival nazionali. Per tutto il periodo della mostra ha deciso di indossare capi realizzati dal giovane e talentuoso designer Pierluigi Santoro, creatore del suo omonimo brand.

Sono entusiasta del mio percorso. Ringrazio coloro che hanno creduto in me (in questo caso in particolare il regista Claudio Pauri e il produttore Fabrizio Saracinelli) e avermi affidato un ruolo che mi ha fatto molto riflettere anche su alcuni punti della mia vita personale. È stato un set magico, pieno di belle persone che porterò sempre nel cuore. Essere a Venezia è sempre un’emozione indescrivibile!” - ha dichiarato Giorgia Fiori.

02/09/2023, 13:15