Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - Alla scoperta della Valle del Cinema


Panoramiche, la nascita di un marchio che rappresentare l’anima cinematografica della Valle d’Aosta. Un progetto che restituisce una fotografia sul panorama dei festival e delle rassegne, sulle location più amate da registi e produttori italiani e internazionali che hanno scelto proprio gli scorci, i castelli e i borghi ai piedi delle Alpi come sfondo per film e serie tv di culto.


VENEZIA 80 - Alla scoperta della Valle del Cinema
La presentazione di Panoramiche a Venezia
La Regione e la Film Commission Vallée d’Aoste hanno scelto un palcoscenico d’eccellenza, quello dell’80° Mostra del Cinema di Venezia, per lanciare il Panoramiche. Alla scoperta della Valle del Cinema, un progetto diventato un vero e proprio marchio che identifica l’anima cinematografica e audiovisiva della regione ai piedi delle Alpi.

Nata lo scorso anno, l’iniziativa trova oggi solidità nella sua identità visiva e in una serie di iniziative che si stanno via via delineando, a partire dall’ampliamento delle realtà riunite in questa “rete”: i festival e le rassegne cinematografiche del territorio come Cactus International Children's And Youth Film Festival, Cervino CineMountain, FrontDoc, Gran Paradiso Film Festival, Saison Culturelle Cinema e i soggetti che si occupano di promozione, sostegno e diffusione della cultura e dell’industria audiovisiva tra cui AIACE VdA, Framedivision e ovviamente la Film Commission Vallée d’Aoste come coordinatrice.

Film come "Le Otto Montagne", vincitore del Premio Giuria a Cannes, o gli hollywoodiani House of Gucci, Avengers – Age of Ultron, Kingsman the Golden Circle, o italiani come la serie di successo Rocco Schiavone e Diabolik, sono solo alcune delle pellicole che hanno trovato in Valle d’Aosta il loro set ideale. Questa piccola regione rappresenta un unicum in Italia, non solo per le sue location e per l’efficienza della sua Film Commission, che la rendono una meta sempre più richiesta da produzioni italiane e internazionali. La regione offre anche il più ricco panorama di Festival di settore in Italia, considerate le dimensioni della regione, realtà che custodiscono la propria identità e che negli anni si sono fatte spazio nel panorama internazionale e che oggi rappresentano non solo eccellenze culturali ma eventi dal forte richiamo turistico che ogni anno portano in regione un numero sempre crescente di visitatori.

Panoramiche è nata a giugno 2022 su impulso dell’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e con il patrocinio del Comune di Aosta. Presentata in anteprima al Forte di Bard lo scorso anno, oggi è un marchio sotto il quale presentare, in particolare al pubblico italiano, iniziative diverse: come le numerose azioni crossover che i diversi partner già inseriscono nelle loro programmazioni e gli eventi organizzati congiuntamente, sempre con l’obiettivo di promuovere e comunicare l’offerta audiovisiva e cinematografica della Valle d’Aosta. Ma è anche una rete che riunisce esperti dell’audiovisivo, organizzatori, selezionatori, ma anche registi, produttori, autori, critici cinematografici, tecnici, insomma un ventaglio ampio di competenze diverse che si trovano spesso a lavorare insieme su ambiti differenti. Un ulteriore valore aggiunto che rende Panoramiche anche un “luogo” di riferimento per chi è alla ricerca di professionisti del settore o di collaborazioni.

04/09/2023, 14:24

La Redazione