banner970x250
banner430X45

GIORNATE DEGLI AUTORI 20 - Dell'amore e dell'incontro


GIORNATE DEGLI AUTORI 20 - Dell'amore e dell'incontro
Verso le battute conclusive dell’ottantesima Mostra, le Giornate propongono un programma che parla d’amore e d’amicizia, di incontri reali e avvicinamenti dentro lo storytelling.

L’ultimo film in concorso delle Giornate arriva dalla Grecia. Una commedia gay che parla di cinema, un film nel film che gioca sull’autocoscienza della narrazione. È "The Summer with Carmen (To kalokairi tis Karmen)", terzo lungometraggio di Zacharias Mavroeidis, film pieno di umanità nel quale si intrecciano i cliché del cinema queer per ribaltarsi grazie ai due protagonisti - quasi sempre in costume da bagno - intenti a scrivere il film della loro vita. Il cuore della storia è l’amicizia tra uomini gay, un tipo di relazione che raramente è protagonista al cinema. Sullo sfondo c’è la spiaggia di Atene, i disamori e le avventure, una madre almodovariana, la Carmen di Georges Bizet e l’inconsapevole cagnolina co-protagonista. In Sala Perla alle 16:45.

Alle Notti Veneziane vedremo la storia d’amore nata dall’incontro di due mondi, quelli di Fouad e Daniela, protagonisti di "Casablanca" di Adriano Valerio. Lui è figlio dell’Imam di un quartiere popolare di Casablanca, è in Italia senza documenti da dieci anni e in attesa di cure mediche. Lei proviene da una famiglia dell’alta borghesia pugliese. Dopo la vittoria del Nastro d’Argento 2023 con Calcutta 8:40 presentato all’ultima edizione di Alice nella Città, Adriano Valerio porta alle Giornate due protagonisti che ha filmato dal 2016 fino al 2022, tra l’Umbria, Parigi e Casablanca, cercando di cogliere i momenti più salienti della relazione tra due solitudini che si sono trovate per caso e che affermano di essersi salvati la vita reciprocamente. Ore 21:00 in Sala Laguna.

Non poteva infine mancare, alle 17.30 presso la Casa degli Autori, Stefano Disegni, matita satirica storica del Ciak daily per presentare L’ammazzafilm - assalto finale (Gallucci Editore). Ultimo libro di Stefano Disegni e terzo della fortunata trilogia dell’Ammazzafilm, è un imperdibile raccolta delle strip di satira cinematografica pubblicate mensilmente da Ciak negli ultimi quattro anni. “Una mitragliata di attacchi satirici”, dice Disegni, “che non risparmiano registi tromboni, sceneggiatori scarsi e attori cani nazionali ed esteri”. Il libro è in vendita presso la libreria Electabook, sul Lungomare Marconi.

06/09/2023, 16:29