Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 20 - Con Enzo D'Alo'
una Mostra aperta ai giovanissimi


GIORNATE DEGLI AUTORI 20 - Con Enzo D'Alo' una Mostra aperta ai giovanissimi
È stato presentato questa mattina alla Casa degli Autori il progetto Venice Kids che inaugurerà nel 2024, in occasione della XXI edizione delle Giornate degli Autori. Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate, Paola Randi, vice-presidente dei 100autori, e Sibylle Righetti, founder e managing Director di Edipo Re, hanno salutato il pubblico di giovanissimi e accolto Enzo d’Alò, Donatella Finocchiaro e Caterina Guzzanti.

Un’anteprima che ha superato tutte le nostre previsioni per calore, divertimento e passione” ha dichiarato Giorgio Gosetti. “Grazie a Isola Edipo, alle bambine e ai bambini del Lido, alla forza comunicativa di Enzo D’alò e alla generosità di due attrici e mamme come Donatella Finocchiaro e Caterina Guzzanti, ora siamo sicuri che dal 2024 apriremo le porte della Mostra del Cinema e delle Giornate degli Autori ai ragazzi, il pubblico di domani. Da una Sala Laguna stracolma ed entusiasta, una folla di giovanissimi sono oggi la nostra promessa per il futuro. Un grazie infine a Don Renato Mazzuia, animatore instancabile”.

Uno dei grandi temi di cui ci si vuole occupare il gruppo Pari opportunità dei 100autori” - dice Paola Randi, “è quello della maternità e della grande difficoltà che incontrano le donne nel coniugare l’essere madri con l’essere autrici. Per questo abbiamo proposto, e Giornate degli Autori ha accolto con entusiasmo, l’idea di creare alla Mostra uno spazio per i bambini. Spazio che sia più di un Kinderheim: da un lato dovrà garantire sostegno ai genitori che vengono al Festival, dall’altro sarà un luogo dove i piccoli potranno fare esperienza di cinema da protagonisti. Saranno proposti laboratori, workshop, incontri, giochi che facciano immergere i nostri ospiti nel processo meraviglioso e stupefacente di creazione di storie e di immagini, facendo loro scoprire, attraverso il gioco e il divertimento, quello che per noi autrici e autori è il nostro quotidiano”.

Nello spirito di quello che sarà Venice Kids, quella di Enzo D’Alò oggi è stata una vera e propria Masterclass pensata per i più piccoli per la quale ha usato molto del suo materiale, diventando il primo “mentore” di Venice Kids.

Il pubblico ha scoperto in anteprima i bozzetti, gli storyboard e le voci di attori - fondamentali nell’animazione - e visto una sequenza inedita del nuovo film di D’Alò "Mary e lo Spirito di Mezzanotte", che sarà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games (1 - 5 novembre) per poi uscire nelle sale italiane nello stesso mese grazie a BIM distribuzione.

06/09/2023, 20:05