Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - A "Io capitano" il Soundtrack Stars Award


VENEZIA 80 - A
Va a “Io capitano” di Matteo Garrone il Soundtrack Stars Award 2023 per la miglior colonna sonora tra i film della selezione ufficiale all’80.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Lo ha deciso la Giuria del Premio che oggi ha premiato il compositore Andrea Farri, autore delle musiche del film (edite da Sony Music Publishing) nelle sale con 01 Distribution e prodotto da Archimede con Rai Cinema e Tarantula, Pathé e Logical Content Ventures.

"Un viaggio" – si legge nella motivazione - "che accende il film di emozioni e sentimento accompagnando il ‘colore’ di un racconto che attraversa le sonorità etniche delle percussioni senegalesi come le note struggenti che evocano i ricordi della terra lontana. Una ricerca musicale che recupera la tradizione ma dà al sogno e all’avventura dei due giovani protagonisti anche il ritmo del rap".

E una menzione speciale della giuria va a “The Killer” di David Fincher per le musiche curate da Trent Reznor ed Atticus Ross. "Un film che" - come si legge nella motivazione - "rende protagonista la musica degli Smiths nel quale è assolutamente originale l’effetto immaginato dal regista, convinto, fin dalla sceneggiatura, che proprio un brano come How Soon is Now potesse diventare l’antidoto all’ansia del suo spietato protagonista. Nella colonna sonora di Trent Reznor e Atticus Ross un assist perfetto alla tensione, ma anche ai silenzi del killer raccontato da Fincher".

La Giuria del Soundtrack Stars Award 2023 è composta da Laura Delli Colli (Presidente SNGCI) e dai giornalisti Fulvia Caprara (La Stampa), Carola Carulli (Tg2), Giuseppe Fantasia (Il Foglio), Alessandra Magliaro (Ansa), Miriam Mauti (GR Rai), Flavio Natalia (Ciak), Antonella Nesi (Adnkronos), Marina Sanna (Rivista del Cinematografo, Cinematografo.it), Paolo Sommaruga (Tg1), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Alessandra Vitali (La Repubblica).

08/09/2023, 17:58