Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 -"Una Sterminata Domenica" dal TorinoFilmLab
al Premio Speciale Giuria Orizzonti


VENEZIA 80 -
L’80°edizione della MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA si conclude oggi, 9 settembre, dopo undici giorni intensamente dedicati alla settima arte. Nelle scorse giornate quattro titoli sviluppati nel contesto del TorinoFilmLab, laboratorio internazionale per lo sviluppo e la formazione di professionisti del cinema organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, sono stati presentati per la prima volta al grande pubblico e uno di loro si è aggiudicato il prestigioso PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI.

A ricevere il premio della sezione omonima, incentrata sulle nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, è stato "UNA STERMINATA DOMENICA - AN ENDLESS SUNDAY" di Alain Parroni.

La soddisfazione per il lavoro portato avanti dal TorinoFilmLab è enorme” dichiarano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, Presidente e Direttore del Museo Nazionale del Cinema “Anche questa volta abbiamo raccolto risultati straordinari. Inoltre, il fatto che un premio di questo prestigio sia andato a un film italiano è la conferma che il percorso internazionale tracciato dal Museo Nazionale del Cinema può portare innovazione e un ulteriore incentivo anche nel panorama cinematografico del nostro paese”.

Il film rappresenta il debutto alla regia di Parroni che ha preso parte nel 2018 al programma ScriptLab. Il film ha al centro due adolescenti e una giovane ragazza incinta che, in un anticonvenzionale romanzo di formazione, tentano di lasciare il proprio segno nel mondo ronzando tra la campagna del litorale e la città eterna, tentando di resistere a proprio modo all’inesorabile avanzare del tempo e del caldo. Il film è prodotto da Fandango (Italia), Alcor (Italia), Art me pictures (Irlanda), Road Movies (Germania) con Rai Cinema.

Il TorinoFilmLab è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe - Programma MEDIA dell’Unione Europea.

09/09/2023, 22:07