Fondazione Fare Cinema
!X

LORENZO MATTOTTI. STORIE, RITMI, MOVIMENTI - La mostra a Brescia


LORENZO MATTOTTI. STORIE, RITMI, MOVIMENTI - La mostra a Brescia
Uno stile fatto di ritmo e dinamismo, colori vibranti quasi ipnotici, la capacit di raccontare tutto lo spettro delle emozioni umane, infrangendo le barriere tra i generi: larte dellillustratore, fumettista, artista e regista italiano Lorenzo Mattotti (Brescia, 1954), che dal 14 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, negli spazi del Museo di Santa Giulia di Brescia, viene raccontata dalla mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti a cura di Melania Gazzotti.

Lesposizione, promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei insieme ad Alleanza per la Cultura, nasce con la volont di riunire, per la prima volta in Italia, una vasta selezione di opere realizzate dallartista, famoso in tutto il mondo, che esordisce alla fine degli anni Settanta come disegnatore di fumetti, diventando in un paio di decenni il punto di riferimento dellillustrazione darte italiana, partendo dagli esordi con Fuochi, pubblicato nel 1984, opera rivoluzionaria che mise subito in luce i tratti che definiranno il suo stile unico: luso di un colore vibrante, sensuale ed evocativo e la marcata espressivit del tratto.

Il percorso di mostra approfondisce i tre ambiti di creazione che pi hanno influenzato il lavoro del grande artista contemporaneo (fu lui, insieme al collettivo Valvoline, a prefiggersi dal 1983 unottica interdisciplinare e pop che mettesse in dialogo il fumetto con il linguaggio dellarte). La musica, il cinema e la danza sono i tre contesti che offrono loccasione di conoscere, in una prospettiva inedita e originale, la vastit della sua produzione che spazia dai disegni pubblicati sulle pi rinomate testate nazionali e internazionali, ai manifesti di importanti eventi culturali, come il Festival di Cannes e la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia in un percorso che rivisita integralmente la sua carriera dagli anni Ottanta fino ai successi dei giorni nostri. Proprio la forte connessione di Lorenzo Mattotti con il mondo del cinema il fil rouge che ha supportato la scelta di Fondazione Brescia Musei di portare questa straordinaria mostra a Brescia.

La mostra organizzata in tre sezioni, una per ambito creativo, in cui viene esplorato nel dettaglio il rapporto di fascinazione reciproca tra lartista e i suoi soggetti, partendo dai disegni preparatori fino allopera finale, e con numerosi video e estratti di animazioni cinematografiche, in un percorso immersivo che "nella vertigine del movimento e nel frullio delle sue figure" (Belpoliti) accompagna il pubblico in una esperienza totale nell'arte di Mattotti, nelle sue immagini, suoni, linee e colori.

Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti prende il via dalla parte dedicata allintenso e vitale rapporto di Mattotti con il mondo della musica. Avvicinatosi al rock grazie ai suoi fratelli, lartista sviluppa parallelamente un amore per la musica e per il disegno, due percorsi che spesso si incrociano come dimostrano i numerosi disegni ricchi di rimandi al mondo della composizione e della canzone. Una corrispondenza testimoniata anche da due importanti nuclei di opere: le cupe e surreali illustrazioni del libro The Raven (2011), realizzato per Lou Reed ispirandosi ai testi di Edgar Allan Poe, e le dinamiche grandi tavole a china disegnate per la messa in scena dellHnsel und Gretel (2009) di Engelbert Humperdinck allOpera di Parigi.

La sezione dedicata al cinema evidenzia le due anime con cui si approcciato a questo mondo: quella del regista e del disegnatore. In mostra alcuni manifesti disegnati per celebri festival e per sue opere cinematografiche, come le visioni acquatiche disegnate per gli interludi ai tre episodi del film Eros di Michelangelo Antonioni, Steven Soderbergh e Wong Kar-wai (2004). Uno spazio speciale viene dedicato al suo acclamatissimo lungometraggio tratto dallomonimo romanzo di Dino Buzzati La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019) premiato al Festa del Cinema di Roma. La relazione tra lartista e il cinema viene raccontata anche con un ciclo di appuntamenti presso il Cinema Nuovo Eden, con un palinsesto di film che hanno visto lintervento diretto dellartista, in veste di regista o di illustratore, e di pellicole che hanno avuto per lui un valore formativo e che sono state da lui scelte per la programmazione in sala.

Lultima parte della mostra indaga il rapporto di Mattotti con il mondo della danza, dove, tra le opere esposte, spiccano alcuni coloratissimi disegni tratti dal libro Carneval (2005), frutto dellesperienza immersiva dellartista al carnevale di Rio de Janeiro. Al tema della danza fa riferimento anche lopera inedita, realizzata per questa occasione ed esposta per la prima volta: un grande trittico di oltre 4 metri di lunghezza, in cui lartista ha dipinto ispirandosi alla danza collettiva.

Lesposizione accompagnata da un catalogo edito da Skira, a cura di Melania Gazzotti, con introduzione dello scrittore, critico letterario e italianista Marco Belpoliti. Il volume comprende testi di Charlotte Serrand, direttrice del Festival international du film di La Roche-sur-Yon, Emilio Varr, fondatore e direttore dellAssociazione culturale Hamelin di Bologna, Daniele Barbieri, docente presso lAccademia di Belle Arti di Bologna, Valentina Manchia, dottore di ricerca presso lUniversit di Bologna.

Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti si inserisce all'interno del progetto di valorizzazione degli artisti contemporanei reso possibile dalla generosit di Bruno Romeda.

13/09/2023, 16:50

Carlo Griseri