banner970x250
banner430X45

NUOVO TEATRO DI FIESOLE - Riparte la stagione cinematografica


NUOVO TEATRO DI FIESOLE - Riparte la stagione cinematografica
Il nuovo Teatro di Fiesole (FI), inaugurato meno di un anno fa, riproporrà dal 20 settembre 2023 una propria stagione cinematografica con un film a settimana, a cura della Fondazione Stensen insieme a un gruppo di volontari fiesolani.

La nuova stagione inizia con un evento dedicato all'Iran con la proiezione, il 20 e il 21 settembre, di due film-simbolo che riflettono la condizione del Paese e aiutano a capire meglio le proteste della popolazione: "Il male non esiste" di Mohammad Rasoulof e "Gli orsi non esistono" di Jafar Panahi. Alla proiezione del film di Jafar Panahi, mercoledì 20 settembre alle 20.30, saranno presenti le rappresentanti fiorentine del movimento Donne, vita, libertà.

Sabato 23 settembre alle 20.30 si terrà la consegna del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2023 a Liliana Cavani, conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana, alla presenza della regista Liliana Cavani e dell’attrice Chiara Caselli. A seguire sarà proiettato l'ultimo film della cineasta L’ordine del tempo. In occasione del premio, il Teatro di Fiesole dedicherà a Liliana Cavani anche un omaggio con la proiezione di tre suoi film: "Galileo", "I cannibali" ed "Il portiere di notte".

La programmazione settimanale proporrà i film del momento come l'acclamato "Oppenheimer" di Christopher Nolan, "Io Capitano" di Matteo Garrone, fresco di Leone d'argento al Festival di Venezia, "Assassinio a Venezia" di Kenneth Branagh, "L'ultima luna di settembre" di Amarsaikhan Baljinnyam e "La bella estate" di Laura Luchetti.

15/09/2023, 15:35