Fondazione Fare Cinema
!X

LA STOCCATA VINCENTE - Musiche di Pasquale Catalano


Il film TV sulla vera storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo.


LA STOCCATA VINCENTE - Musiche di Pasquale Catalano
Il compositore PASQUALE CATALANO firma la colonna sonora originale che uscir prossimamente in digitale, edita da Edizioni Curci, de LA STOCCATA VINCENTE, film tv trasmesso in prima tv assoluta su Rai1 domenica 24 settembre 2023 in prime time.

Il film tv diretto da Nicola Campiotti e porta sullo schermo per la prima volta la vera storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo, interpretato da Alessio Vassallo e con Flavio Insinna nei panni del padre di Pizzo, Piero.

Prodotto da Gloria Giorgianni di Anele con la collaborazione di Rai Fiction e liberamente ispirato allomonimo libro del giornalista sportivo Maurizio Nicita, La stoccata vincente racconta una storia esemplare di sport e riscatto, tenacia e determinazione, con la speciale consulenza dello stesso Paolo Pizzo, dellex schermidore Stefano Pantano, di maestri di scherma, atleti e ufficiali di gara professionisti.

La realizzazione delle musiche per bopic prodotti da Gloria Giorgianni per me rappresenta la possibilit di realizzare geografie sonore del presente e del passato, racconta Pasquale Catalano.

Le musiche del Maestro Pasquale Catalano accompagnano le vicende del due volte campione del mondo nella specialit della spada Paolo Pizzo e della sfida pi importante della sua vita: lottare contro un tumore al cervello sconfitto grazie allappoggio e allamore incondizionato della famiglia e soprattutto del padre, vero coach di vita oltre che suo primo insegnante di scherma.

Grazie allespediente narrativo del flashback, viene ripercorsa la vicenda sportiva e umana dellimpetuoso, esuberante e cocciuto campione, nelle sue fragilit, cadute e rinascite: dallinfanzia serena con la famiglia, alloperazione e le cure, passando poi per linizio della sua carriera agonistica con larruolamento nellAeronautica Militare fino allingresso nella Nazionale di scherma e la consacrazione come Campione del Mondo, il 12 ottobre 2011, proprio nella sua Catania, dopo aver attraversato e superato infortuni, sconfitte, errori, crisi personali e gravi perdite.

Il progetto vuole trasmettere la forza e limportanza sociale dello sport, nella cornice di una Sicilia con il suo universo valoriale, attraverso la storia della famiglia Pizzo, formata da sportivi profondamente legati al proprio territorio e anche tramite la scelta di location dalla grande ricchezza visiva come Catania, Aci Castello, Acitrezza e soprattutto lEtna, con i suoi Crateri Silvestri a 2.000 metri.

La stoccata vincente una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction. Un film tv da 100 minuti diretto da Nicola Campiotti, prodotto da Gloria Giorgianni. Produttori Associati Tore Sansonetti e Carlotta Schinin. Produttrice Rai Fania Petrocchi. Produttore esecutivo Marcello Tarantini. Produttore delegato Anele Lorenzo Taboga.

Realizzato con il sostegno della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission e del Piano di Sviluppo e Coesione Sicilia, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, del CONI, della Federazione Italiana Scherma e dellAeronautica Militare.

Si ringraziano per la collaborazione Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e lIstituto per il Credito Sportivo.

15/09/2023, 19:12