Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO SIGILLO DELLA PACE - A Liliana Cavani


PREMIO SIGILLO DELLA PACE - A Liliana Cavani
Il Sigillo della Pace a Liliana Cavani. premio conferito a personalità rilevanti nel mondo delle Culture di Pace, che si colloca come evento speciale dell’Estate Fiorentina - Comune di Firenze, a cura di Laboratorio Immagine Donna con il sostegno di Unicoop Firenze, cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo.

Questo il programma:

20 settembre 2023
Ore 9.30
I cannibali, di Liliana Cavani - Proiezione gratuita per gli istituti superiori
Ore 18:00
Tavola rotonda “L’Antigone di Liliana Cavani”
Introduce Cristina Jandelli, Prof. di Cinema, Università degli Studi di Firenze Tiziana Chiappelli, Ricercatrice di Intercultura, Genere, Migrazioni, Università di Firenze e Progetto Arcobaleno Margherita Rubino, Prof. di Teatro e Drammaturgia dell’Antichità, Università di Genova Italo Moscati, Sceneggiatore del film I cannibali
Ore 21:00
Cerimonia di Premiazione: consegna il Sigillo della Pace la vice-Sindaca Alessia Bettini
Proiezione aperta al pubblico: I cannibali, di Liliana Cavani (1970)

21 settembre 2023
Ore 9.30
Antigone, di Sophie Deraspe - Proiezione gratuita per gli istituti superiori
Ore 18: Tavola rotonda “Chi è Antigone oggi?”
Introduce Maresa D’Arcangelo, Laboratorio Immagine Donna Marina Capponi, Avvocata, Comitato P.O., Consiglio dell’Ordine Avvocati Giuslavoristi Italiani Sofia Ciuffoletti, Ricercatrice, Teoria e Storia del Diritto, Università degli Studi di Firenze Ilaria Santoemma, Ricercatrice, Filosofia Politica, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Micaela Frulli, Prof. di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Firenze Giovanna Tomassucci, Prof. di Filologia, Letteratura e Linguistica. Lingua e Cultura Polacca, Università di Pisa.
Ore 21:00
Proiezione aperta al pubblico: Antigone, di Sophie Deraspe (2019)

18/09/2023, 14:54