Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

IL QUARTO DESIDERIO - Cinque corti di
Simone Bozzelli al cinema e in VOD


IL QUARTO DESIDERIO - Cinque corti di Simone Bozzelli al cinema e in VOD
Appuntamento al cinema e successivamente in VOD con la “produzione corta” del regista Simone Bozzelli, in questi giorni in sala con il suo primo lungometraggio, Patagonia, presentato alla 76a edizione del Locarno Film Festival.

Il 27 settembre, al cinema Troisi di Roma, ore 19:00 il primo appuntamento, moderato da Damiano e Fabio D'Innocenzo: Simone Bozzelli presenterŕ i suoi cinque cortometraggi realizzati durante gli anni di studi alla NABA di Milano e al Centro Sperimentale di Cinematografia: Mio Fratello (2015), Loris sta bene (2017, presentato in Italia al Festival Lovers di Torino e premiato al festival di Lisbona, Queer Lisboa), Amateur (2019 presentato alla SIC di Venezia), J’ador (2020, vincitore della SIC) e Giochi (2021, presentato in Concorso Pardi di Domani a Locarno e vincitore del Torino Film Festival come miglio cortometraggio italiano).

All’appuntamento di Roma seguiranno altre date, in via di definizione. I corti saranno disponibili anche online, a partire dal 29 settembre, sulla piattaforma theopenreel.it, racchiusi, per la prima volta, in un’unica compilation dal titolo Il quarto desiderio: cinque corti di Simone Bozzelli.

Spiega Simone Bozzelli: “Ho realizzato questi corti in contesti produttivi ed emotivi diversi. Dai primi autoprodotti, agli ultimi realizzati grazie alla Scuola Nazionale di Cinema. Tutti raccontano dei personaggi che vengono schiacciati dal peso dell'amore: alcuni ne escono perdenti, altri vincono la consapevolezza che l'amore č un gioco a perdere. Riguardando i miei film brevi ho scoperto che l'esperienza del desiderio č sempre un “coming of age”, anche per una mamma che si traveste da gatto e desidera le attenzioni di suo figlio. Il quarto desiderio č quello che non viene concesso, č quello che desideriamo subito dopo averne esauditi tre. Il nostro buco atavico, uno squarcio interno che vogliamo colmare e, per farlo, siamo disposti a tutto: anche a grugnire per far ridere l'altro.”

25/09/2023, 14:32