Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SIKANIA FILM FESTIVAL 1 - I premi


SIKANIA FILM FESTIVAL 1 - I premi
Sikania film festival, festival del cortometraggio Internazionale ha entusiasmato i partecipanti per la bellezza degli ospiti intervenuti e la precisione e dedizione dello staff.
Un evento meraviglioso organizzato da "Just Events" di Angelo Pappalardo in collaborazione con Sikania Network di Marco Ferrara e con la direzione artistica di Angela Mori.

A dare spettacolo nello spettacolo é stato il il Designer Giuseppe Fata noto come “il Genio dell'Arte sulla Testa” che in precedenza ha ricevuto il prestigioso Oscar per la moda e del designer nel mondo e ha vestito le più grandi star di Hollywood portando al Sikania Film Festival la straordinaria scultura Rosa Rouge.
Tantissimi altri ospiti tra cui Virginia Cristaldi bellissima nota cantautrice siciliana, il formidabile ed energico rocker cantautore Nema ed Emilio Valvo compositore e autore di varie colonne sonore .

Emozionanti i balli della Dance Generation di Domenico Emanuele e l' insegnante Mary Garufi, con i ballerini che hanno portato spettacolari coreografie tra cui una dal film "Matrix" e "Due vite"di Marco Mengoni.
La bellezza ha sfilato in Passarella con classe ed eleganza grazie alla "Maison Do Cochon"di Liliana Nigro con le coreografie di Valentina Marchese ed Erika Spagnolo, le splendide le ballerine burlesque Nyd Girls, la prestigiosa mostra fotografica del grande fotografo delle star Dino Stornello, con il momento di portamento e classe con l'accademia "Io Donna "di Meli Annino e defilee di stile con Marina D'Antone e Mariapia Spoto.
Proiezioni speciale del cortometraggio "Oltre il ring" di Fabiana Muni, e "Negli occhi di un bambino" di Marco Ferrara.
Un festival carico di ospiti ed emozioni, ricco di sorprese e bellezza grazie anche a Darioloris Cerfolli make-up artist, candidato al festival di Venezia e al David di Donatello come miglior mak-up e direttore della sua Accademia di trucco mentre le meravigliose acconciature sono state affidate a Giuseppe Ferrara, Fashion Touch.
I cortometraggi in gara sono stati 9 ed i vincitori dei tre premi sono stati

Premio Sikania film festival, consegnato dagli organizzatori Marco Ferrara e Angelo Pappalardo. al film "Scomparire" del regista Daniele Nicolosi.
Premio Global, consegnato dal direttore artistico Angela Mori al regista Franco Carlisi del film, "Non sai quanto nomi ti ho dato".
Premio Etna, consegnato dal presidente della Giuria Cirino Cristaldi al film, "Salanitro".
La giuria di qualità é stata composta da volti noti del cinema, dello spettacolo, e della politica
Dario Loris Cerfolli, Nuccio Anastasi, Enzo Stroscio, Federica Cappelletti, Giuseppe Cantarella, Samantha Polizzi, Valentina Marchese, Valentina Bonaccorso e Luigi Mingrone.
La serata é stata presentata dalla preparatissima e bellissima Manuela Melita aiutata alla consegna dei vari premi delle altre categorie vincenti dalle tre fantastiche hostess SIKANIA - Clara Confettura ,Lucia Statella e Chiara Calà.

I premi speciali della prima edizione del festival:
Premio Gruppo Strazzeri: Non sai quanti nomi ti ho dato
Miglior attrice protagonista: Euridice Axen
Miglior attore protagonista: Giovanni Volpe
Miglior attore non protagonista: Antonio Cocuzza
Miglior under 18: I protagonisti del film Eternal Wanderers
Miglior sceneggiatura e soggetto: Salanitro
Miglior colonna sonora: Non sai quanti nomi ti ho dato
Miglior produzione: Scomparire
Miglior regia a "Corpo muto"
Miglior attrice non protagonista: Rachele Patanè
Premio Globus Television: Salanitro

Sono intervenuti alla conferenza l'assessore Dario Moscato, l'assessore Marina Virgillito e il direttore artistico dell'auditorium Nelson Mandela Nicola Abbadessa.

25/09/2023, 20:27