MOUNTAIN INTERNATIONAL SWISS FILM FESTIVAL 2023 - I vincitori


MOUNTAIN INTERNATIONAL SWISS FILM FESTIVAL 2023 - I vincitori
Annunciati i vincitori del Mountain International Swiss Film Festival di Massagno, Lugano, Lamone-Cadempino (Svizzera), che si è svolto dal 3 all'8 ottobre 2023.

Questi i premiati:

Premio Migliore Film
"Speed Expedition" di Dario Tubaldo
I grandi panorami e le spettacolari catene montuose che vengono riprese rapiscono lo spettatore che vuole immedesimarsi nei protagonisti di queste avventure ai confini del mondo.

Menzione Speciale
"I Custodi dei Confini" di Luigi Tassi
Ecco un film di grande attualità che ci vuole rappresentare il significato odierno di confine. Il regista ha scelto come territorio di ripresa le Alpi del Nordest, tra gli Alti Tauri austriaci e le Dolomiti dell’Alto Adige e del Cadore, già scenario di guerra fratricida, ma avrebbe potuto scegliere altri luoghi e altri protagonisti. Il messaggio del film non sarebbe cambiato. Oggi i confini intesi come lo erano nel secolo scorso non ci sono fortunatamente più grazie all’Unione europea e al posto dei militari a guardia dei territori sono rimasti i pacifici custodi dei rifugi che accolgono chi ripercorre sentieri antichi al di qua e al di là dello spartiacque. Cosa sono allora oggi i confini presidiati dai rifugisti se non luoghi di incontro fra alpinisti di tutte le nazionalità che amano la montagna e la natura?

Premio Migliore Fotografia
"Sguardo Indiscreto" di Daniele Maini
Lo sguardo timido dello stambecco ci avvisa che in qualche modo siamo osservati, come se stessimo aspettando di essere fotografati. Questo sguardo rompe la quarta parete, ci toglie dall'illusione che quella sia soltanto una fotografia. Lo stambecco vuole uscire dallo schermo, non vuole restare impresso in quello scatto, ma vuole continuare a vagabondare per le montagne.

09/10/2023, 10:19

Simone Pinchiorri