banner970x250
banner430X45

MIDDLE EAST NOW 14 - Apertura con "A Gaza Weekend"


MIDDLE EAST NOW 14 - Apertura con
Il festival MIDDLE EAST NOW 2023 apre martedì 10 ottobre 2023 al Cinema La Compagnia di Firenze con l’anteprima italiana di A GAZA WEEKEND (Palestina, Regno Unito, 2022), primo dei film, degli incontri e della mostra LANDING, evento speciale al Museo del Novecento (dal 14 ottobre al 29 novembre), dedicati al focus sulla Palestina.

A GAZA WEEKEND è il primo lungometraggio dell’acclamato regista Basil Khalil, che ha debuttato al Toronto Film Festival vincendo il premio FIPRESCI della stampa internazionale. Protagoniste le vicende di un maldestro giornalista britannico e di sua moglie, un'israeliana nevrotica, che quando un virus si diffonde rapidamente in Israele causando una pandemia e bloccando tutti gli spostamenti via terra e via mare, sono costretti a tentare la fuga a Gaza, “il posto più sicuro del mondo” in cui rifugiarsi. Ma il viaggio non filerà proprio liscio e la coppia sarà protagonista di un'escalation di disavventure pirandelliane, che forse tanto paradossali a Gaza non sono.
A presentare il film la famosa attrice palestinese Mouna Hawa protagonista di tanti film delle ultime stagioni, tra cui "Libere Disobbedienti Innamorate” (In Between) della regista Mayasaloun Hamoud, uscito in Italia con grande successo e che ha suscitato tanto scalpore nel suo paese.

Il film sarà preceduto dal corto in anteprima italiana OUR MALES AND FEMALES di Ahmad Alyaseer (Giordania, 2023), candidato agli Oscar per la Giordania.
Un padre e una madre devono affrontare il doloroso momento di lavaggio, e di copertura con un velo bianco, del corpo della loro figlia trasgender deceduta, secondo una pratica islamica obbligatoria dopo la morte. Ma in questo caso nessuno vuole occuparsene

09/10/2023, 10:49