Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTO E FIENO 14 - I vincitori


CORTO E FIENO 14 - I vincitori
PREMIO GERMOGLI - INNAFFIATOIO D'ORO
"Varken (Pig)" di Jorn Leeuwerink
Per aver reso le conseguenze dello sfruttamento del pianeta, attraverso una metafora non banale e usando in maniera sorprendente i personaggi/animali e utilizzando un’ironia caustica e una narrazione complessa, il film mostra la perseveranza dell’uomo nel perseguire delle scelte sbagliate.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA dedicato a Maria Adriana Prolo – ZAPPINO D’ORO
"Sorta Nostra" di Michele Sammarco
Un racconto che parte da una storia personale per aprire lo sguardo su un mondo che potrebbe morire, se non curato con amore.
Inaspettata la scelta del campo controcampo nelle scene di dialogo, contribuendo a creare un montaggio poetico ed evocativo

PREMIO DEL PUBBLICO - VANGA D'ORO
"Yu Ru Chen Yan (Terra e Polvere)" di Li Ruijun

PREMIO SAME - tra meccanica e agricoltura
"Le capre di monesiglio" di Emily Graves
Il film è una precisa rappresentazione del meccanismo produttivo di un piccolo allevamento a conduzione bi-familiare e delle dinamiche professionali e relazionali tra esseri umani e animali.

PREMIO ASILO BIANCO
"Innesti" di Sandro Bozzolo
Una storia potente, tutto ciò che da 18 anni Asilo Bianco tenta di fare sul territorio è qui: una famiglia che è la comunità e sostiene la linfa vitale che fa stare bene le persone, con l’impegno quotidiano e la fatica di essere insieme.

PREMIO BEST BEAST
"My Name is Edgar and I have" a Cow di Filip Diviak
Per aver dipinto una relazione inaspettata e ironica, mostrando come la presenza (ingombrante) di un animale, possa cambiare la vita di una persona

PREMIO SOMSI
Tufo” di Victoria Musci
Per il valore civile di un progetto coraggioso che racconta la storia di un uomo esempio di integrità e di resistenza contro la mafia.

10/10/2023, 08:46