Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIANO FESTIVAL 1 - Tanti appuntamenti da ottobre a maggio


GIANO FESTIVAL 1 - Tanti appuntamenti da ottobre a maggio
I linguaggi del cinema e i linguaggi dell’uomo, la settima arte e l’ottava nanoparticella, la ricerca scientifica e le domande filosofiche, le neuroscienze e le musiche da kolossal: all’intersezione tra
cinema, scienza e filosofia, con una tre giorni di proiezioni, incontri e dibattiti sul terreno comune di cinema, scienza e filosofia apre ufficialmente le porte, il 18, 19 e 20 ottobre al Teatro Cinema
Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, (Reggio Emilia, quello della celebre pietra di Bismantova citata nel Canto IV del Purgatorio dantesco), la prima edizione di GIANO Festival - pensare attraverso il cinema. Un progetto ambizioso, un festival aperto a tutti, nato dalla collaborazione tra Thedotcompany società reggiana di progettazione di servizi digitali, Energee3 società di servizi utili alla trasformazione digitale e il Comune di Castelnovo ne’ Monti, rivolto ad appassionati cinefili, a scienziati, a filosofi, a un pubblico curioso, agli studenti delle scuole superiori, alla generazione Z, al Teatro Bismantova. Più di una rassegna cinematografica, GIANO festival prevede da ottobre 2023 a maggio 2024 la proiezione di significativi o epocali film, approfondimenti dal vivo insieme a importanti ospiti del mondo della cultura cinematografica, scientifica e filosofica, proiezioni mattutine nelle scuole superiori.

“Il tempo nel cinema” sarà il tema della prima giornata, mercoledì 18 ottobre, ospite d’eccezione Liliana Cavani che presenterà in prima serata il suo ultimo film L’ordine del tempo (2023), un lungometraggio basato sul romanzo del fisico Carlo Rovelli ed interpretato da Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Valentina Cervi e Richard Sammel (proiezione alle 20.30, al termine del film discussione e intervento di Liliana Cavani). Il fantastico e le invenzioni nel cinema di Méliès saranno i temi della seconda giornata giovedì 19 ottobre: alle 17.00 proiezione film Hugo Cabret di Martin Scorsese (2012), alle 19.00 aperitivo a Teatro e incontro con ospiti, alle 19.45 introduzione super ospiti Rossella Spinosa, (pianista che ha musicato ben 132 film), e Michael Guarneri, ore 20.00 proiezione del film muto Viaggio nella Luna di Georges Méliès (1902).. La terza giornata, venerdì 20 ottobre prevede la proiezione, alle 16 e alle 17:40, di due grandi classici del duo Cesare Zavattini e Vittorio de Sica: Ladri di Biciclette (1948) e Miracolo a Milano (1951). Alle 19.00 aperitivo a Teatro, ore 19.45 introduzione super ospiti: Paolo Virzì e Silvia Scola. A seguire, alle 20.00, l’apertura della mostra "Zavattini nel Mondo” (visitabile fino al 5 novembre) e proiezione di materiale audiovisivo di Zavattini. A chiudere la giornata la presentazione del libro “Discutiamo Zavattini!” edito da edizioni thedotcompany, di Giordano Gasparini, in dialogo con Paolo Virzì e Silvia Scola.

“Questa co-produzione - afferma Pietro Pazzaglini, presidente e amministratore delegato di Thedotcompany - ci rende orgogliosi perché ci fa vivere nelle nostre comunità da impresa attenta e ci permette di lavorare per i giovani, cercando di aiutarli a leggere passato e presente attraverso l’arte, la filosofia e la scienza.” Il programma del festival e la sua curatela sono affidati ad un comitato scientifico composto da professori, neuroscienziati, dottori in filosofia, scrittori, fisici, tutti incredibilmente implicati nella ricerca e nell’analisi delle interferenze tra cinema, scienza e filosofia: Fabio Canessa, Direttore Artistico del Festival, Marco Salucci (dottore di ricerca in filosofia), Raffaella Burioni (fisica teorica), Vittorio Gallese (neuroscienziato) e Nicola Maria Dusi (semiotica del cinema)."Il cinema ha un’anima duplice, perché è insieme arte e industria. In entrambi i casi, interessa moltissimo la contemporaneità - spiega il direttore artistico del festival, Fabio Canessa - il linguaggio delle immagini caratterizza infatti i nostri tempi ed è capace, con sintesi fulminante e forte impatto emotivo, di esprimere un pensiero che in passato si sviluppava in forma articolata nelle pagine dei filosofi e degli scienziati. Per questo motivo ci sembra che i film siano oggi la sede più adatta a ospitare quella riflessione sui massimi sistemi che si interroga sui meccanismi di funzionamento dell’esistenza e ne offre una rappresentazione spettacolare. L’obiettivo della nostra iniziativa è quello di sviluppare le domande della filosofia e della scienza attraverso le opere cinematografiche e, insieme, di studiare il linguaggio visivo che le mette in scena”.
“Guardare un film oggi, analizzare e ricostruire i segreti e i mestieri della settima arte - dice

Emanuele Ferrari, vicesindaco e assessore alla cultura di Castelnovo Monti - "può aiutare a osservare il mondo con maggiore consapevolezza, a costruire un’idea stessa del mondo, nonostante tutti i cambiamenti che ci attraversano e lo attraversano, spesso facendoci perdere l'orientamento e il senso del nostro abitare questo strano pianeta. Crediamo anche che attraverso il linguaggio (o meglio i linguaggi) del Cinema e le sue opere, che sono i film ma anche le serie, si possano coinvolgere gli studenti delle scuole in un percorso di studio della Filosofia e della Scienza attraverso le immagini, le storie che i film raccontano, i temi che affrontano: da quelli più universali e classici, ai più attuali e specifici”.

“Vivremo giorni di incontri con filosofi, scienziati, artisti e studiosi di Cinema, con la musica e i libri a tenere il filo delle conversazioni - aggiunge Armando Sternieri, presidente e amministratore delegato di Energee3 - la sera dedicata a tutti i cittadini e la mattina riservata alle scuole. Sarà un doppio percorso di educazione al pensiero - prosegue Sternieri - all'intreccio dei linguaggi e alla
conversazione infinita delle arti tra loro: film, libri, concerti, mostre. Insomma tutto quello che ruota intorno all'intreccio tra Cinema, Filosofia e Scienza ma con un taglio popolare e insieme raffinato, accattivante e approfondito, immediato e coinvolgente, con un occhio alla scienza, alle nuove tecnologie e all’ambiente”.

Le tre giornate inaugurali sono completamente gratuite, a seguire saranno gratuite le proiezioni
mattutine per le scuole, mentre quelle serali avranno un biglietto allo stesso prezzo delle proiezioni d'essai (quindi un costo ridotto a 4 euro).

10/10/2023, 09:52