Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEDICICORTO 20 - Ultimi giorni di programma


SEDICICORTO 20 - Ultimi giorni di programma
Grande affluenza di pubblico per questa ventesima edizione di Sedicicorto Forlì International Film Festival, che sta facendo registrare il quasi tutto esaurito nelle serate di proiezioni alla Sala San Luigi di Forlì.

In parallelo, continua l’attività di formazione ed educazione all’immagine del Festival presso le scuole che hanno aderito all’iniziativa. Oltre 2800 gli studenti, tra scuole primarie e Istituti secondari di primo e secondo grado, che stanno visionando i cortometraggi della sezione Menodi5. Un ricco programma pensato appositamente per il pubblico più giovane, che conta al suo interno i pluripremiati A guerra finita (film realizzato in collaborazione con Emergency) e In quanto a noi dell’illustratore e animatore marchigiano Simone Massi. Oltre all’interessante Manimondo del torinese (ma emiliano-romagnolo di adozione) Michele Tozzi, uno sguardo animato critico sull’inquinamento e gli effetti della mancata tutela dell’ambiente. Sempre sulla tematica della natura che si ribella all’uomo troviamo anche l’ucraino Nature Attack di Erik Sémashkin, storia di un coraggioso uccellino costretto ad affrontare una situazione più grande di lui.

Il pomeriggio di giovedì 12 ottobre, dalle ore 18.00 sarà caratterizzato dalla programmazione di 4 nuovi cortometraggi internazionali di animazione per la sezione Animalab. Tra questi segnaliamo Marie. Eduardo. Sophie, dell’artista figurativo canadese Thomas Corriveau, che riporta in pittura animata lo spettacolo di danza contemporanea che ha visto tra gli altri protagonista anche sua figlia Sophie.

La serata, sempre alla Sala San Luigi di Forlì, proseguirà con un avvincente programma di cortometraggi per la sezione Cortitalia, con la proiezione del distopico Tria di Giulia Gradinetti e il saggio di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Valerio Ferrara, già presentato alla 37a Settimana Internazionale della Critica di Venezia e inserito tra i cortometraggi di Cinéfondation a Cannes2022, Il barbiere complottista.

Si proseguirà con il terzo appuntamento con Il Centenario a cura di Enrico Gaudenzi, che approfondirà la storia del film Ombre ammonitrici di Arthur Robison, in cui un gioco di ombre convince un marito geloso dell'infedeltà della moglie, portando a galla le paure, i timori e le vendette desiderate. L’evento si chiuderà la sera successiva, con la presentazione di Preferisco l’ascensore, ultimo film uscito nel 1923 che Gaudenzi presenterà al pubblico di Sedicicorto per il suo ventennale.

La giornata di venerdì 13 ottobre è segnata, presso il Circolo Aurora di Forlì, dall’avvio della seconda edizione di LAPIX, l’evento industry targato Sedicicorto e dedicato al mondo dell’animazione 2 e 3D e al videogaming, quest’ultimo al centro di un focus speciale per quest’anno. L’evento ha registrato il sold out di accreditamenti professionali fin dai primi giorni di lancio della tre giorni curata da un giovanissimo team di professionisti del settore. Le affrescate sale del Circolo Aurora saranno la location di incontri, meeting one-to-one tra animatori e i principali studi di animazione presenti sul territorio ed internazionali e diversi momenti di approfondimento e networking. Per il programma completo di LAPIX si invita a consultare il sito web ufficiale.

Quella di venerdì sarà anche la giornata in cui Sedicicorto si preparerà ad accogliere i suoi numerosi ospiti: oltre 80 registi da tutto il mondo, che raggiungeranno Forlì per presentare i loro cortometraggi in selezione; i 12 membri delle giurie professionali, che decreteranno i vincitori delle sezioni in concorso nel corso della Cerimonia di Premiazione; Mila Damato, giovane attrice teatrale che proprio al 20° Sedicicorto ha presentato il suo esordio cinematografico, interpretando con profondità la protagonista del cortometraggio Estasi, sarà tra gli attesi ospiti della serata di sabato 14 ottobre, quando le verrà consegnato il Premio Generazione G.

Sabato 14 ottobre, in attesa di conoscere tutti i vincitori del ventennale di Sedicicorto nella serata, dalle 21.15 presso la Sala San Luigi, sarà anche l’occasione per assistere, dalle 11.15, al programma speciale Apollo, all’interno del quale sono raccolti i 4 cortometraggi realizzati nell’ambito del Progetto Cinema per la Scuola ed in collaborazione con MiC e MIUR Animainaula, che ha coinvolto 4 giovani animatori tra Italia, Russia, Ucraina e Armenia.

Da non perdere, dalle 15.30, la selezione di cortometraggi marchigiani curati in collaborazione con il festival di Ancona Cortodorico. Una importante collaborazione tra due festival che si apprestano a festeggiare insieme i propri primi venti anni al servizio della promozione del cortometraggio in Italia, capaci di valorizzare allo stesso tempo il proprio territorio e i propri autori regionali, contribuendo spesso a portarli alla ribalta nazionale ed internazionale.

Sempre nella giornata di sabato, due appuntamenti di approfondimento con il giornalista e critico cinematografico Andrea Chimento, una delle imprescindibili penne della redazione culturale di IlSole24Ore e fondatore e curatore del portale Longtake. Con lui, dalle 10.15 presso la Sala San Luigi, il pubblico scoprirà l’incredibile storia della costumista Edith Head, la donna con più Oscar vinti e con più candidature all'Oscar nella storia del cinema, più in generale, è la quarta persona ad aver ricevuto più premi Oscar nella storia del cinema. Tra le costumiste più apprezzate già dagli anni Trenta, la Head ha vestito tutte le principali dive dell’epoca: si ricordino ad esempio gli abiti per Ingrid Bergman in Notorious - L'amante perduta (1946), per Gloria Swanson in Viale del tramonto (1950), per Elizabeth Taylor in Un posto al sole (1951), per Audrey Hepburn in Vacanze romane (1953), per Grace Kelly in La finestra sul cortile (1954), compreso il celebre Abito di Parigi che viene mostrato nelle prime sequenze del film. A seguire, sempre a cura di Andrea Chimento, Sedicicorto dedicherà uno speciale omaggio alla carriera dell’attore Silvio Orlando, vincitore del Premio Speciale Cinemaitaliano di questa edizione.

Nel pomeriggio, tra le proiezioni dalle 16.45 per la sezione Movie, da non perdere il film An Irish Goodbye del pluripremiato ed affiatato duo artistico Tom Berkeley e Ross White, reduci dalla vittoria del Premio Oscar al Miglior Cortometraggio Live Action di quest’anno proprio con questa toccante storia di inclusione e fratellanza.

Si ricorda, inoltre, che presso lo shop-laboratorio Fedifo è in corso la mostra fotografica che Sedicicorto dedica al film Vacanze Romane e all’iconica Audrey Hepburn, visitabile fino a sabato 14 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. La mostra presenta 22 stampe con riproduzioni delle locandine del film e più di 14 foto tratte dal backstage.

12/10/2023, 16:38