Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

UN PADRE - Ultimate a Perugia le riprese
del cortometraggio di Michele Gallone


UN PADRE - Ultimate a Perugia le riprese del cortometraggio di Michele Gallone
Dal 10 al 13 ottobre 2023 si sono svolte a Perugia le riprese del nuovo cortometraggio “Un Padre”, del regista milanese Michele Gallone, prodotto da Articolture di Bologna, grazie al contributo Creative Europe Media Slate allo sviluppo e il sostegno del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 Umbria Film Fund 2022 della Regione Umbria, con il supporto tecnico dell’Umbria Film Commission. Con la produzione esecutiva umbra di Studio Lumičre e dell’Ass. Mestieri del Cinema Umbri, il film presenta un cast d’eccezione composto da Filippo Timi e Andrea Paradossi nei ruoli protagonisti di Mario e Francesco, da Francesca Inaudi nel ruolo di Angela, Alessandra Chieli nel ruolo della Notaia, e dalla piccola Carolina Michelangeli – giŕ volto di Laura Bispuri ne “Il Paradiso del Pavone”.

Classe 1992, Michele Gallone si č laureto in filosofia alla Statale di Milano e poi diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in montaggio nel 2020. Lo stesso anno, firma insieme a Sara Parentini la sceneggiatura di “Un Padre”, che vince il primo Premio Cavaliere Giallo - Bergamo Film Meeting.

Una storia potente che convince subito i produttori di Articolture, Ivan Olgiati e Chiara Galloni: ambientata in un futuro distopico, molto prossimo alla nostra epoca, in cui i sentimenti delle persone sono in vendita come oggetti di mercato. Č cosě che Francesco (Alberto Paradossi), a malincuore, ha deciso di vendere l’amore che prova per sua figlia Anna, affetta da un male incurabile. Da un giorno all'altro il loro legame volerŕ altrove come un soffio, in mano a un acquirente desideroso di provare l’amore per una figlia, ma anche il dolore per la sua scomparsa. In questo modo, Mario (Filippo Timi) č convinto di dare un significato alla propria esistenza, contribuendo a redimere il mondo dal nichilismo in cui č sprofondato.

Il cast č affiancato da una troupe giovane e brillante, composta dal nuovo astro emergente della fotografia italiana, Lorenzo Casadio Vannucci, dai professionisti umbri Marta Tazza, che firma la scenografia, Maria Grazia Silvestri e Catia Bazzucchi ai costumi e dal fonico Daniele Marinelli, coordinati insieme alle altre maestranze umbre da Matilde Pennacchi e Federico Menichelli, e dal delegato di produzione di Articolture Fabrizio Cabitza. Gallone č assistito alla regia da Francesco Pascucci e sarŕ anche montatore del film, che sarŕ distribuito da Sayonara, con cui Articolture ha una relazione stabile per la circuitazione delle sue opere di cortometraggio.

Articolture č una casa di produzione indipendente, che esordisce nel cinema di lungometraggio con “Gli Asteroidi”, opera prima di Germano Maccioni, presentata in Concorso Internazionale al Festival di Locarno 2017. Nel settembre 2018 presenta alla 75° Mostra del Cinema di Venezia l’opera di esordio di Margherita Ferri, “Zen sul ghiaccio sottile” seguita l’anno successivo da “L’Agnello”, debutto di Mario Piredda in concorso ufficiale ad Alice nella Cittŕ 2019. Del 2021 due documentari creativi: la coproduzione minoritaria "Viaggio nel crepuscolo" di Augusto Contento (presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso e all’IFFR di Rotterdam) e "ITALIA il Fuoco, la Cenere", di Céline Gailleurd e Olivier Bohler, con Isabella Rossellini e Fanny Ardant, sull'origine del cinema muto italiano (IFF di Torino, fuori concorso). Sta ora rilasciando l’ultimo film di finzione “La Seconda Vita” di Vito Palmieri, distribuito a livello internazionale da Minerva Pictures.

13/10/2023, 21:43