Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL 22 - Le
prime anticipazioni del programma


ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL 22 - Le prime anticipazioni del programma
La XXII° edizione del RIFF - Rome Independent Film Festival, si svolgerà a Roma dal 16 al 24 novembre 2023 a impazzo zero con oltre 80 opere contemporanee in concorso tra anteprime Europee e Mondiali.

In anteprima italiana: 4 Lungometraggi internazionali, 6 lungometraggi italiani, 12 Documentari, 50 Cortometraggi (25 italiani - 25 internazionali), 8 Video animati.

In anteprima italiana lungometraggi, opere prime e seconde, e cortometraggi di nuova produzione, sperimentali, d’avanguardia e animazioni.

Tra i film di finzione in concorso: "Andrà tutto bene" di Alessio Gonnella, Ciure’ di Giampiero Pumo, "L’Anima in Pace" di Ciro Formisano, "L’altra luna" di Carlo Chiaramonte (Italia/Bosnia ed Erzegovina). "Tales Of Babylon" di Pelayo de Lario (UK). "White Paradise" di Guillaume Renusson (Francia). "Kemba" di Kelley Kali (USA). "Rosie" di Gail Maurice (CA).

Dieci i documentari in concorso: "Primo - Sempre Grezzo" di Guido Maria Coscino, "Ma·tri·mò·nio" di Gaia Siria Meloni, "Dinos Dark Room" di Corrado Rizza, "L’interruttore" di Antonio Catanese, "Malavita" di Paolo Colangeli, "Tutto è qui" di Silvia Luciani," Light Falls Vertical" di Efthymia Zymvragaki (Spagna, Germania, Italia, Olanda). "Documerica, Self-Portrait of A Nation on The Brink" di Pierre-Francois Didek (France). "Timekeeper" di Kristina Paustian (Germania, Italia, Russia). "Planet B" di Pieter Van Ecke (Belgio).

Tra gli eventi del Festival: Il "Focus: A Sense of Place il Documentario Antologico" formato da Wim Wenders (Germany, France, Iran) con la regia di 6 registi. Un programma creato da Afsun Moshiry in collaborazione con la fondazione Wim Wenders.

La giuria di quest’edizione è composta da professionisti del settore: il regista Alberto Mangiante, gli attori Manuela Mandracchia, Antonio Folletto e Ruben Maria Soriquez; Luca Mezzaroma, Executive Producer di Lotus Production, il musicista Massimo di Rocco, il direttore casting Davide Zurolo; VibaDiba, architetto e Product Manager; Pegah Moshir, Social Media Marketing.

Tra le location oltre al Nuovo Cinema Aquila, che rimane il luogo principale del festival, c’è il Cinema Troisi che ospiterà alcune serate evento; il programma sarà arricchito da alcune masterclass, laboratori e pitch, che si terranno in sala ealla Biblioteca di Roma Mameli e alla Biblioteca di Roma Collina della Pace.

17/10/2023, 17:52