Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

KARIM GALICI - Tappa a Domunsovas il 20
ottobre per il suo cinema sociale


KARIM GALICI - Tappa a Domunsovas il 20 ottobre per il suo cinema sociale
Tappa a Domunsovas del “cinema per il sociale” di Karim Galici che ha toccato in lungo e in largo la Sardegna e girato l’Italia dal nord al sud nelle piů importanti cittŕ italiane, quali Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Genova, Perugia a solo titolo di esempio.

L’evento nasce dalla collaborazione fra l’Associazione “Sorridi e Vivi” guidata da Silvana Usai e Cittadini del Mondo OdV di Cagliari, e gode del patrocinio del Comune di Domusnovas e del sostegno della Fondazione di Sardegna

Venerdě 20 ottobre alle ore 17:30 la Biblioteca Comunale di Domusnovas "Gesualdo Pellegrini", Piazza Leccis. 1 ospiterŕ la proiezione dei documentari del regista Karim Galici, “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” (durata 29 minuti) e “La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” (durata 25 minuti). Ingresso gratuito.

La serata cinematografica all’insegna del sociale sarŕ aperta dai saluti della Sindaca di Domusnovas Isangela Mascia, e prevede l’intervento di Silvana Usai presidente dell’Associazione di volontariato “Sorridi e Vivi”, di Inna Naletko docente e fondatrice della biblioteca interculturale “Rodnoe Slovo” e degli operatori di Cittadini del Mondo.

In breve la presentazione dei due docufilm che attraverso “Storie di Accoglienza, Amicizia, Amore, Integrazione” saranno da stimolo per gli “incontri conoscitivi” promossi da Cittadini del Mondo OdV con il sostegno della Fondazione di Sardegna:


“Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” (durata 29 minuti) dedicato all’approfondimento dell’universo femminile nella diaspora immigrata. Quattro donne di generazioni e nazionalitŕ diverse (bielorussa, kirghiza, russa, ucraina), con universali somiglianze. Quattro donne che arrivano dall'Est e hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare e amare.

“La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” (durata 25 minuti) dedicato al dialogo religioso e all’accoglienza che la Chiesa cattolica ha riservato ai fratelli ortodossi a seguito della forte presenza delle lavoratrici badanti dall’Europa dell’Est, per la gran parte di fede cristiana di rito orientale.

18/10/2023, 12:46