Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IO, IL TUBO E LE PIZZE - Alla Festa di Roma l'ultimo Gregoretti


IO, IL TUBO E LE PIZZE - Alla Festa di Roma l'ultimo Gregoretti
Arriva in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma il film inedito e postumo di uno dei grandi maestri della televisione e del cinema italiano, Ugo Gregoretti.

Io, il tubo e le pizze, un progetto nato nel 2015 e a causa di vicissitudini diverse, le precarie condizioni di salute e poi la scomparsa del Maestro nel 2019, vede solo oggi la sua presentazione al pubblico.

Prodotto da Enzo Porcelli per Achab Film, con la collaborazione di Rai Cinema e distribuito da Luce Cinecittà che lo porterà nelle sale, il film è un lascito visivo dell’intelligenza, l’incredibile ironia, lo stile unico insieme colto e popolare, di un autore che ha rivoluzionato il linguaggio televisivo, in modi che sono tutt’oggi (e non sempre dichiaratamente) imitati.

Vi si ritrova una raccolta di filmati, reportage, brani di repertorio, che sono insieme una summa del Gregoretti regista e narratore, e uno spaccato del costume del nostro paese, che come pochi Ugo ha saputo raccontare.

“Io, il Tubo e le Pizze” è la sintesi del percorso creativo e professionale dedicato alle immagini di Ugo Gregoretti. Il film entra nella storia e nella realtà culturale d’Italia riflessa nel cinema e nella tv. Lo stesso Gregoretti, ci “porta” con ironia e delicatezza attraverso gli episodi della sua vita personale e professionale, corredati dalle immagini dei suoi film e dei suoi programmi tv, con l’umorismo che caratterizza tutte le sue opere per rivedere come eravamo e capire che ora non siamo tanto diversi…

23/10/2023, 12:23