Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RIVEDIAMOLI. STORIE LGBTQIA+ SVELATE AL CINEMA - Dal 26
ottobre al 7 novembre al Terminale Cinema di Prato


RIVEDIAMOLI. STORIE LGBTQIA+ SVELATE AL CINEMA - Dal 26 ottobre al 7 novembre al Terminale Cinema  di Prato
Prende avvio giovedì 26 ottobre 2023 al Terminale Cinema di Prato la rassegna “Rivediamoli. Storie LGBTQIA+ svelate al Cinema”, promossa da L’asterisco. Arcigay Prato Pistoia, in collaborazione con Arci Prato e Comitato Promotore Casa del Cinema, e con il contributo del Comune di Prato, Assessorato alla Cultura.

In programma tre proiezioni, tutte a ingresso libero e precedute da un’introduzione del giornalista, esperto di cinema, Federico Berti. Questo il calendario: giovedì 26 ottobre “Gli occhiali d’oro” di Giuliano Montaldo (1987), con Valeria Golino, Philippe Noiret, Rupert Everett, Stefania Sandrelli, storia di un medico che, nella Ferrara del 1938, non riesce a nascondere la sua passione omosessuale e si trova emarginato; giovedì 2 novembre “My Beautiful Laundrette” di Stephen Frears (1985), con Daniel Day-Lewis (V.M. 14), che ha come protagonista un giovane gay pakistano gestore di una lavanderia a Londra; martedì 7 novembre “Una donna fantastica”, di Sebastián Lelio (2017), che narra le vicende tragicomiche di una giovane quando scopre il passato ingombrante di un compagno tanto più anziano di lei. Il film ha vinto l'Oscar come miglior film straniero e Premio per la Miglior sceneggiatura al Festival di Berlino.

"Rivediamoli: Storie Lgbtqia+ svelate al Cinema” è una rassegna cinematografica che vuole essere un percorso attraverso il tempo e le variegate rappresentazioni delle persone della collettività LGBTQIA+ nella società, dalla vigilia delle leggi razziali ad oggi." Così dichiara Marco Del Tongo, presidente di Arcigay Prato Pistoia. "Con queste tre proiezioni - continua - vogliamo raccontare storie di vite considerate “diverse”, seguendo un filo conduttore che permetta di mettere a fuoco pezzi di questa umanità costellata di tante frastagliate unicità, raccontando la vita di persone che hanno voluto soltanto essere se stesse".
Tutte le proiezioni avranno luogo presso il Terminale Cinema, via Carbonaia 31, Prato.

23/10/2023, 13:16