Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA SECONDA CHANCE - E se per magia...?


La nuova commedia firmata da Umberto Carteni è interpretata dalla coppia Max Giusti-Gabriella Pession


LA SECONDA CHANCE - E se per magia...?
Max Giusti e Gabriella Pessione ne "La seconda chance"
Da tempo Umberto Carteni si è dimostrato un regista di commedia semplici, adatte al pubblico meno sofisticato ma capaci (ora più, ora meno) di intrattenere senza volgarità, con trame di comprensione immediata ma spesso con un guizzo che permette loro di essere ricordate anche a posteriori.

"La seconda chance" non fa eccezione: è la storia di una coppia, Max e Anna (Max Giusti e Gabriella Pession), con due gemelli alla vigilia dei 18 anni, un maschio e una femmina profondamente diversi tra loro ma uniti dal distacco sempre maggiore nei confronti dei genitori. Una notte, per un incantesimo non meglio specificato, madre e padre rimpiangendo quando i figli erano neonati e tutto pareva possibile, li trasformeranno di nuovo in bebé. Che fare, quindi?

Da qui in poi le trovate si susseguono, non tutte riuscitissime, perché Max e Anna scoprono casualmente che la chiave - senza voler svelare troppo - per risolvere il problema sta nel cercare di conoscere meglio i propri figli, mettendosi un po' nei loro panni.
Tra "indagini" con i loro amici e nei loro device (telefoni, computer...), i due genitori pian piano capiranno anche molto di loro, di cosa il loro matrimonio era diventato, finché...

Commedia semplice, come scritto, ma godibile, anche merito di una Gabriella Pession divertita e divertente nel riscoprire una gioventù forse mai davvero vissuta.

26/10/2023, 08:00

Carlo Griseri