Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORGIA FIORI - Tra premi e film


GIORGIA FIORI - Tra premi e film
Continua il momento magico dell’attrice ascolana Giorgia Fiori. Subito dopo aver ricevuto lo scorso 27 ottobre a Sorrento, dalle mani del sindaco Massimo Coppola, il prestigioso riconoscimento di migliore giovane attrice emergente dell’anno, nell’ambito della 28esima edizione del premio “Penisola Sorrentina”, è risultata vincitrice a Roma del concorso “Roma Videoclip”, questa volta nelle vesti di regista, per il videoclip “DeliverYou”, realizzato con la fotografia del noto DOP Davide Manca e il suo shuttersquad team, per il brano omonimo di cui la stessa Giorgia ne è autrice (produzione di DJ Armos) ed interprete, con il nome d’arte GLADIAH.

È questa la prima esperienza di regia di Giorgia Fiori, insieme al giovane regista anconetano Alessandro Cecchi. Il brano, già uscito ad aprile su tutte le piattaforme online, affronta il tema dei rapporti sentimentali, confrontandoli con il consumo di cibo spazzatura e, nel video, GLADIAH ha saputo ben esprimere la sua critica verso la tendenza attuale di cercare relazioni rapide e facili, basate solo sull’apparenza e sulla superficialità.

Ma non è tutto, poiché si sono appena concluse a Roma le riprese del film “Cyr@nò” di Andres Arce Maldonado, in cui Giorgia Fiori è protagonista femminile nel ruolo di LIA, prodotto da Movie Factory.

Sempre a Roma, nel corso del festival del cinema, nella sezione “Alice nella città” è stata presentata la scorsa settimana, presso il cinema Adriano, la prima del film “La Spiaggia dei gabbiani” di Claudio Pauri, promosso da Marche Film Commission, già visto in anteprima alla mostra internazionale del cinema di Venezia ed interamente girato ad Ancona in cui Giorgia è co-protagonista nel ruolo di Laura. Per l’occasione Giorgia ha sfilato sul red carpet dell’Auditorium Conciliazione con un abito total black realizzato appositamente per lei dal giovane designer Pierluigi Santoro. Prodotto da Guasco srl e distribuito da MINERVA PICTURES il film sarà presto visibile nelle sale ed in piattaforma.

Ma proseguendo nel suo momento artistico felice, il prossimo 9 novembre Giorgia Fiori sarà a Pesaro per presenziare, presso il Multiplex Giometti, alla prima ufficiale del film “Ancora volano le farfalle” di Joseph Nenci e di cui è sempre coprotagonista nel ruolo di Marta. Un film molto atteso, liberamente ispirato alla storia vera di Giorgia Righi, affetta da una rarissima malattia degenerativa ed in cui la nostra Giorgia Fiori riveste il ruolo della sorella, sempre presente e con un notevole carico di responsabilità. La pellicola, al di là della drammaticità della storia, si muove in un’atmosfera leggera stante la compartecipazione oltre che degli attori Massimo Fradelloni e Chiara Sani, del noto comico Giovanni Cacioppo. Il film prodotto e distribuito da A&P Group uscirà subito dopo la prima, in tutte le sale e sicuramente sarà possibile vederlo anche ad Ascoli Piceno.

È un momento speciale per me e per la mia carriera. È molto importante vedere il proprio impegno e talento riconosciuti, ma non nascondo che dietro c’è sempre un bel lavoro di squadra!”, dichiara l’attrice.

03/11/2023, 21:15