Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MILANO MUSIC WEEK - Il "misterioso" mondo delle colonne sonore


MILANO MUSIC WEEK - Il
Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 (Torneria Tortona - Via Tortona 32, Milano), l’Associazione Compositori Musica per Film partecipa a due incontri dedicati alla musica e al suo ruolo nell’industria dell’audiovisivo all’interno del prestigioso programma di Milano Music Week, la manifestazione nata per connettere chi fa musica e chi la ascolta.

Pivio, autore con Aldo De Scalzi di alcune tra le musiche più premiate del nostro cinema (qui in veste di consigliere di gestione Siae e presidente di Acmf), è tra i protagonisti della discussione, insieme alla socia Acmf Ginevra Nervi, giovane producer e compositrice di talento. Sarà un’occasione per approfondire le dinamiche nascoste dietro la creazione, la selezione e la gestione delle colonne sonore, un mondo affascinante ma poco conosciuto, che nell’epoca complessa degli algoritmi e delle piattaforme sta affrontando nuove minacce all’integrità e alla qualità del lavoro artistico e autoriale.

Questo il programma degli appuntamenti:

Martedì 21 novembre ore 14.15
The soundtrack of our lives: scrivere colonne sonore per cinema e serie tv

La figura del compositore di colonne sonore è ancora circondata da una nuvola di mistero: come si fa a proporsi come musicista per le produzioni audiovisive? Chi sceglie il compositore e chi eventualmente seleziona le musiche per sincronizzarle in film e serie TV? Quello del compositore è un mestiere del quale poter vivere oggi? In questo incontro cercheremo di fare luce su uno dei campi più affascinanti per musicisti ed editori.
Ospiti: Pivio – Compositore e consigliere di gestione SIAE, Yakamoto Kotzuga – Compositore, Elisabetta Biganzoli – Executive Director del Gruppo Sugar, Ginevra Nervi – Compositrice.
Modera: Claudio Cabona – Rockol.

Mercoledì 22 novembre ore 12.15
Musica nei Film e nelle serie TV: come monetizzare i diritti connessi

SCF, a fronte dell’esperienza che la colloca come collecting che maggiormente contribuisce alla distribuzione dei diritti connessi a favore dell’industria discografica, illustra la nuova opportunità legata al recupero di musiche sincronizzate all’interno di opere filmiche.
Ospiti: Carlo Tinuper – SCF, Guido Dall’Oglio – AMUSE, Claudio Buja – Presidente di Universal Music Publishing, Pivio – Presidente di ACMF.
Modera: Davide Poliani – Rockol

20/11/2023, 11:13