Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TECLA NELLA FAMOSA FORESTA CHIAMATA FANTASIA
- Il 4 dicembre al Cinema Nuovo Aquila


TECLA NELLA FAMOSA FORESTA CHIAMATA FANTASIA - Il 4 dicembre al Cinema Nuovo Aquila
Nell'anno in cui si celebrano i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, una delle sue Città invisibili dà il nome al lungometraggio a episodi “TECLA nella famosa foresta chiamata Fantasia”, realizzato dagli studenti e dalle studentesse di tre scuole di Roma: l'IC E. Castelnuovo, l'IC P. Mattarella e l'IC S. Salacone. Il film, realizzato nell'ambito del progetto “TECLA. Costruire cittadinanza attraverso l’arte”, verrà proiettato il 4 dicembre 2023, al Cinema Nuovo Aquila di Roma, alle 9:30.

L'evento, con ingresso riservato alle scuole che hanno preso parte al progetto, vedrà la partecipazione dei i docenti, degli studenti e delle studentesse; saranno presenti, inoltre, i formatori e le formatrici che – nel corso dei laboratori svolti durante l'anno – hanno guidato i/le giovani filmmaker alla scoperta delle tecniche cinematografiche (finzione, documentario e stop motion) e fotografiche, attraverso l'esplorazione del territorio che vivono.

"Il viaggio che ci porta a TECLA inizia da lontano, inizia da un sodalizio pluriennale con dirigenti scolastici, docenti e con un gruppo straordinario di collaboratori che hanno dato corpo e anima a TECLA" - dichiara Simone Moraldi, responsabile scientifico del progetto. - "Vorrei esprimere un ringraziamento speciale alla dirigente scolastica dell'IC Emma Castelnuovo, Dolores Marrone, senza la quale questo progetto non esisterebbe".

Una iniziativa promossa dall'IC E. Castelnuovo, capofila (Dirigente Dolores Marrone), in collaborazione con IC P. Mattarella (Dirigente Annarita Tiberio) e IC S. Salacone (Dirigente Rosanna Labalestra), e in collaborazione con ArtedelContatto, Melting Pro, CiaksipArte, Fujakkà Lab e Municipio IV di Roma, realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

23/11/2023, 18:34