VENTIMIGLIA. LA FRONTIERA - Il 26 novembre in onda su Rai5


VENTIMIGLIA. LA FRONTIERA - Il 26 novembre in onda su Rai5
Famosa per il suo bellissimo lungomare e le sue spiagge sabbiose, Ventimiglia è città di confine. Un luogo raccontato da Lucrezia Lo Bianco nel doc “Ventimiglia. La Frontiera”, in onda domenica 26 novembre 2023 alle 22.10 su Rai 5.

I turisti la invadono specialmente nei mesi estivi, grazie al clima mediterraneo e alle acque cristalline del Mar Ligure. La taglia in due il fiume Roia, che scorre anche in territorio francese, sostenendo la doppia cittadinanza senza particolari pensieri. La questione del confine è complessa. La linea, che nei secoli è stata adattata ai vari riposizionamenti, ha subito alcuni ritocchi nel dopoguerra, quando alcuni paesi italiani sono diventati francesi.
Tanto che il famoso Treno delle Meraviglie, una delle tratte ferroviarie più ardite e spettacolari d’Europa, attraversa la frontiera due volte. Percorrendola, ci si affaccia dall’Italia in Francia e viceversa. E fra scrittori avventurosi, contrabbandieri di qualsiasi cosa e persone che a vario titolo cercano di attraversarla clandestinamente, la frontiera continua ad aprirsi e a chiudersi, seguendo le evoluzioni della storia.

25/11/2023, 10:35