Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NEXO+ - Le uscite in streaming di dicembre 2023


NEXO+ - Le uscite in streaming di dicembre 2023
A dicembre su Nexo+ in prima visione il documentario ambientalista con i Marlene Kuntz, un focus sul maestro del cinema Ingmar Bergman tra documentari e alcuni dei suoi titoli più amati, il docu su Munch in occasione dell’anniversario della nascita, Lo stravagante mondo di Greenberg di Noah Baumbach con Greta Gerwig e Ben Stiller.

In occasione delle festività, anche uno specialissimo calendario dell’avvento per accompagnarvi fino al giorno di Natale con film premiati, animazione per grandi e piccini, documentari su arte, musei e leggende della musica.

Dal 1° dicembre, in prima visione

Karma Clima
Regia di Michele Piazza
Con Marlene Kuntz (Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Luca Lagash Saporiti, Davide Arneodo, Sergio Carnevale), Piero Pelù, Elisa, Silvia Rovere, Caterina Morello, Alberto Fino, Giacomo Lombardo, Emanuela Zilio, Moira Franco, Teo Musso, Marco Revelli, Paola Pasquero, Gian Vittorio Porasso, Oliviero Alotto
Una vera e propria esperienza in cui la musica e l’arte aprono dei varchi nella percezione comune di temi fondamentali come il cambiamento climatico, la forza distruttiva che sta spingendo la Terra, le specie animali e l’umanità verso un punto di non ritorno. Una Music Factory che, tra residenze d’arte della “piccola Italia”, studi mobili ed eventi quotidiani, porta alla nascita dell’ultimo album dei Marlene Kuntz e crea qualcosa di nuovo e unico.

Dal 4 dicembre

Collezione Bergman

In realtà io vivo continuamente nella mia infanzia: giro negli appartamenti nella penombra, passeggio per le vie silenziose di Uppsala, e mi fermo davanti alla Sommarhuset ad ascoltare l'enorme betulla a due tronchi, mi sposto con la velocità a secondi, e abito sempre nel mio sogno: di tanto in tanto, faccio una piccola visita alla realtà.
Ingmar Bergman
Regista, sceneggiatore e drammaturgo svedese, Bergman è considerato uno dei più grandi maestri del cinema europeo, capace di influenzare autori come David Lynch, Woody Allen, Jean-Luc Godard.
Nel corso della sua carriera filmica ha messo al centro delle sue opere una profonda introspezione psicologica, l’analisi dell’inconscio e del mondo onirico, il mondo dell’infanzia come rifugio dalla realtà, il cinema in quanto raggio di luce che ci salva dall’oscurità.
Su Nexo+ arrivano alcuni dei suoi titoli più amati e premiati.
Sussurri e grida
Regia di Ingmar Bergman
Con Harriet Andersson, Ingrid Thulin, Liv Ullmann, Kari Sylwan
La relazione familiare stregata di tre sorelle. Agnese sta per morire di cancro. Le sue due sorelle, Karin e Maria, sono venute al suo capezzale ma nonostante l'affetto fraterno il loro autoassorbimento gli impedisce di mostrare un vero amore verso Agnese. È solo nella sua fedele serva Anna che Agnese trova un po' di conforto.
Sinfonia d’autunno
Regia di Ingmar Bergman
Con Ingrid Bergman, Liv Ullmann, Lena Nyman, Halvar Björk, Marianne Aminoff, Arne Bang-Hansen
Charlotte Andergast, una famosa concertista impegnatissima a portare avanti la sua carriera, in seguito alla morte del marito viene invitata a casa dalla figlia Eva. Si reca a trovarla dopo tanti anni e subito le antiche discordie riaffiorano.
Sorrisi di una notte d’estate
Regia di Ingmar Bergman
Con Eva Dahlbeck, Ulla Jacobsson, Gunnar Björnstrand, Bibi Andersson, Harriet Andersson
Fredrik, un lussurioso avvocato, incontra un'attrice che fu sua amante, Desiree, e accetta il suo invito di passare insieme alla giovane moglie Anne il weekend in una villa di campagna. Carosello tragicomico di amori incrociati. Nelle cadenze frivole di un "invito al castello" con risvolti comici da pochade rivela un retrogusto amaro.
Scene da un matrimonio
Regia di Ingmar Bergman
Con Liv Ullmann, Erland Josephson, Bibi Andersson, Jan Malmsjö, Anita Wall, Rosanna Mariano, Lena Bergman
Sei capitoli della storia di un matrimonio ventennale o di come l'aborto, l'infedeltà e l'amore inarticolato portano al divorzio. E come il divorzio porti alla complicità, alla comunicazione e alla comprensione.

Dal 6 dicembre

Amma's Way - Un abbraccio al Mondo

Regia di Anna Agnelli
La definiscono Mahatma, come Gandhi, ma Mata Amritanandamayi Devi preferisce essere chiamata semplicemente Amma, "Madre". Ha raccolto sostenitori e volontari in tutto il mondo ed è una leader umanitaria e spirituale globale che, grazie al suo esempio, ha ispirato milioni di persone a impegnarsi in favore dei bisognosi e nella costruzione di un mondo più tollerante. Dotata di un’instancabile dedizione e amore per il prossimo, Amma è nota per il modo inedito attraverso cui esprime compassione: il suo celebre abbraccio.

Dal 12 dicembre

Espressionismo e dintorni

“Non credo in un'arte che non nasce dal bisogno dell'uomo di aprire il suo cuore.”
Edvard Munch
La rappresentazione dei moti dell’animo che si riversano all’esterno, senza mediazioni: così può essere descritto il movimento espressionista. Dalla pittura alla letteratura, dal cinema alla musica: su Nexo+ un approfondimento dedicato a questa corrente artistica, dai suoi precursori alle figure che vi si sono ispirate. Tra i titoli: Munch – Amori, fantasmi e donne vampiro, Klimt & Schiele – Eros e Psiche, Da Caligari a Hitler, Revolution – La nuova arte per un mondo nuovo…


Dal 15 dicembre

Succede anche nelle migliori famiglie

Gli affari di famiglia, nel bene e nel male, sono spesso tutt’altro che semplici.
Con l’avvicinarsi di cenoni festivi e grandi riunioni tra parenti, Nexo+ vi propone una selezione di drammi e commedie che indagano i rapporti tra figli e genitori, fratelli e sorelle, nonni e nipoti...
Tra i titoli: American Life, La famiglia Belièr, Disobedience, Diana – La storia segreta di Lady D, La comune…

Il calendario dell’avvento Nexo+
È tempo di impacchettare i regali, appendere le luminarie e sistemarvi comodi con la vostra coperta più calda. Dall’8 al 25 dicembre, Nexo+ vi propone un titolo ogni giorno per prepararvi alle festività natalizie in compagnia del grande cinema, di film d’animazione, della grande arte e delle mostre più belle, di documentari su grandi registi e leggende della musica.
Tra i titoli da scoprire, oltre alle novità, anche alcuni dei film più amati dal pubblico di Nexo+.

8 dicembre

In occasione dell’anniversario della nascita di Lucien Freud
Lucian Freud - Autoritratto
Regia di David Bickerstaff
Spaziando su quasi sette decenni, i suoi autoritratti offrono un affascinante sguardo su questo maestro pittore britannico, sia sulla sua psiche che sul suo sviluppo come artista, dal suo primo ritratto del 1939 all'ultimo eseguito 64 anni dopo.

9 dicembre

Bergman 100 - La vita, i segreti, il genio

Regia di Jane Magnusson
Con Ingmar Bergman, Lena Endre, Thorsten Flinck
Nell’arco di sei anni, a metà del ventesimo secolo, accade qualcosa di inedito e che resterà ineguagliato. Un allampanato regista svedese, sull’orlo della quarantina, entra in un periodo di produzione cinematografica senza precedenti. Tra il 1957 e il 1963 dirige alcuni dei più grandi classici della storia del cinema, produce un consistente numero di spettacoli teatrali e radiofonici e firma anche la regia di sei film per la televisione. Ingmar Bergman non ha uguali tra i cineasti suoi contemporanei.

11 dicembre

Bianca & Grey e la pozione magica

Regia di Andrey Galat
Un pacifico villaggio di candide pecore viene minacciato dall'insediarsi nelle vicinanze di un branco di lupi. Il vecchio capo lupo Magra è pronto a lasciare il comando, ma il giovane Grey, il favorito, non sembra ancora abbastanza maturo, né per guidare i compagni né per conquistare l'affascinante Bianca. Per fronteggiare la situazione Grey si lascia tentare da un'indovina che gli offre una pozione magica, ma il risultato non sarà quello sperato…

Bianca & Grey 2 – Magico accordo
Regia di Vladimir Nikolaev
Il lupo Grey è riuscito a garantire che lupi e pecore vivessero pacificamente insieme nel loro villaggio. Ma mentre tutti in città celebrano il loro eroe, un altro branco di lupi è fermamente convinto che questa comunità sia contro natura. Daranno a Grey un ultimatum: se non decide di porre fine alla pacifica convivenza e rimanere fedele alla sua natura di predatore, attaccheranno il villaggio. Gli abitanti del villaggio faranno gioco di squadra per risolvere il problema…

12 dicembre

In occasione dell’anniversario della nascita di Edvard Munch
Munch – Amori, fantasmi e donne vampiro
Regia di Michele Mally
Il docufilm getta una nuova luce su Edvard Munch, un uomo dal fascino profondo e misterioso, un precursore e un maestro per tutti coloro che vennero dopo di lui. Ma è anche un viaggio attraverso la Norvegia di Munch, alla ricerca delle radici e dell’identità di un artista universale, che ci invita a interrogarci sul tema principale del suo multiforme lavoro: la sua idea di Tempo.

13 dicembre

Nick Cave - 20.000 Days On Earth

Regia di Iain Forsyth, Jane Pollard
Con Nick Cave, Susie Bick, Warren Ellis, Kylie Minogue
Un periodo fittizio di 24 ore nella vita di una delle figure più misteriose e carismatiche della musica, l'iconico musicista e scrittore Nick Cave. Partendo da un'annotazione scribacchiata sul suo diario, in cui egli realizzava di aver raggiunto i 20.000 giorni di vita su questa Terra, il film presenta l'analisi personale di Cave sulla sua esistenza e sui suoi processi creativi, prima e durante la registrazione del suo album del 2013 "Push the Sky Away".

14 dicembre

Ferrari 312B

Regia di Andrea Marini
Con Niki Lauda, Gerhard Berger, Bob Constanduros, Jackie Stewart, Damon Hill, Jacky Ickx, Paolo Barilla
Un viaggio nello spirito della F1 attraverso le testimonianze e le emozioni di piloti, meccanici e progettisti. Il tributo a un’auto che è al tempo stesso un’opera d’arte, interamente costruita a mano, e un prototipo rivoluzionario lanciato dai suoi inventori a tutta velocità verso il futuro.

15 dicembre

Lei

Regia di Spike Jonze
Con Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Amy Adams, Olivia Wilde, Chris Pratt
A Los Angeles, il sensibile e solitario Theodore, uno scrittore di lettere d'amore, intraprende una relazione sentimentale con Samantha, il sistema operativo del suo computer dalla suadente voce femminile.

16 dicembre

Le verità

Regia di Hirokazu Kore'eda
Con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke
La storia del difficile rapporto tra una madre, acclamata stella del cinema in procinto di pubblicare la propria autobiografia, e una figlia oppressa dall'ingombrante figura materna.

20 dicembre

La regina delle nevi – Fuoco e ghiaccio

Regia di Aleksey Tsitsilin
Dopo aver eroicamente difeso la Regina e il Re delle Nevi, Gerda non riesce ancora a darsi pace. Sogna di ritrovare i genitori portati via dal Vento del Nord e di riunire tutta la sua famiglia. Così, insieme ai suoi amici, decide di avventurarsi in un difficile viaggio, lungo il quale dovrà affrontare nuove incredibili sfide.

La regina delle nevi – La terra degli specchi
Regia di Robert Lence
Gerda non può fare magie, ma un giorno il re sovrano Harald riesce a intrappolare tutti coloro che hanno poteri nella terra degli specchi. Per salvare la sua famiglia, il regno e la magia, la timida Gerda ha bisogno di mettere insieme tutto il suo coraggio e chiedere aiuto alla malvagia Regina delle Nevi, Nel suo viaggio avventuroso, Gerda incontra troll e pirati e scopre che la più grande forza sta nella magia dell'amicizia.

21 dicembre

Vincent Van Gogh – Un nuovo modo di vedere

Regia di David Bickerstaff
Con Jamie de Courcey
Godendo di un accesso completo e senza precedenti ai tesori del Museo Van Gogh di Amsterdam, il film segna un importante rimostra della collezione della galleria. Da la possibilità di vivere la meraviglia di questi capolavori da vicino, mentre ospiti invitati appositamente, tra cui curatori e storici dell'arte di fama mondiale, offrono le loro interpretazioni e spiegazione del lavoro dell'artista.

22 dicembre

La tartaruga rossa

Regia di Michael Dudok de Wit
Con Emmanuel Garijo, Tom Hudson, Baptiste Goy
Un uomo abbandonato su un'isola deserta cerca disperatamente di fuggire. Un giorno, però, incontra una strana tartaruga rossa che cambierà per sempre il resto della sua vita.

23 dicembre

Tutankhamon. L’ultima mostra

Regia di Ernesto Pagano
Con Manuel Agnelli, Zahi Hawass, John Norman
È il 26 novembre 1922 quando l’archeologo ed egittologo britannico Howard Carter getta per la prima volta lo sguardo nella camera sepolcrale della tomba del faraone Tutankhamon. In occasione del centenario di quella rivoluzionaria scoperta, il docufilm offre per la prima volta la straordinaria opportunità di incontrare il faraone, rivivendo momenti unici e seguendo in esclusiva lo spostamento di 150 oggetti del tesoro di Tutankhamon. Narrato da Manuel Agnelli.

25 dicembre

Leonardo From the National Gallery

Regia di Phil Grabsky
Con Mariella Frostrup, Tim Marlow
Un evento notevole si è verificato presso la National Gallery di Londra, quando la più grande collezione di dipinti di Leonardo è stata assemblata per una mostra unica Leonardo da Vinci: Pittore alla Corte di Milano. Dato l'accesso esclusivo alla serata di apertura della mostra, il film cattura l'emozione dell'occasione e offre un'affascinante esplorazione delle grandi opere dell'artista. Lo storico dell'arte e giornalista Tim Marlow offre la sua visione dei grandi capolavori e invita le opinioni dei curatori, restauratori e altri ospiti appositamente invitati.

Dal 27 dicembre

Michelangelo – Amore e Morte

Regia di David Bickerstaff
Un viaggio cinematografico d’eccezione attraverso le opere, i musei e i luoghi fondamentali della vita del Buonarroti: Firenze naturalmente, e poi Roma e la Città del Vaticano. Diretto da David Bickerstaff e prodotto da Phil Grabsky, il docu film si snoda intorno a una delle figure più carismatiche ed enigmatiche del Rinascimento, esplorandone i rapporti con i contemporanei e l’eredità artistica che ha lasciato dietro di sé.

Dal 1° gennaio

Venezia Infinita Avanguardia

Regia di Michele Mally
Con Carlo Cecchi, Lella Costa, Hania Rania
Il film documentario che prende avvio dall’immenso patrimonio veneziano per raccontare i palazzi che ospitano capolavori e oggetti storici, le connessioni artistiche e culturali, i nessi visivi che, viaggiando tra le epoche, vanno a comporre il ritratto di una città futuribile. Proprio come accade nell’affresco "Il Mondo Novo" di Giandomenico Tiepolo, a Ca’ Rezzonico, dove la società veneziana del ‘700, accorsa ad ammirare quella sorta di “lanterna magica” che era il cosmorama, si accalca a stupirsi e a nutrirsi delle meraviglie del mondo che verrà, in un gioco di incastri e illusioni ottiche.

Dal 5 gennaio

Lo stravagante mondo di Greenberg

Regia di Noah Baumbach
Con Ben Stiller, Greta Gerwig, Jennifer Jason Leigh, Brie Larson, Rhys Ifans, Juno Temple,
Dave Franco
Roger Greenberg, un musicista fallito che si guadagna da vivere come falegname a New York, torna a Los Angeles per badare alla casa del fratello. L'uomo non guida, e rimane bloccato nella dimora finché l'assistente del fratello non arriva.

30/11/2023, 10:25