Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LONGTAKE FILM FESTIVAL 5 - Dal 15 al
17 dicembre al Cinemino di Milano


LONGTAKE FILM FESTIVAL 5 - Dal 15 al 17 dicembre al Cinemino di Milano
Un programma ricchissimo a Il Cinemino di Milano con il Longtake Film Festival: il film di apertura, in concorso, che inaugurerà la manifestazione durante la serata del 15 dicembre 2023 sarà "Showing Up" di Kelly Reichardt, regista americana tra i nomi più significativi del cinema a stelle e strisce contemporaneo. L’autrice di film di culto come Wendy & Lucy, Certain Women e First Cow, ha scelto ancora Michelle Williams come protagonista di una sua pellicola: l’attrice interpreta una scultrice, al lavoro sull’apertura della sua nuova esibizione, che deve provare a bilanciare la sua vita creativa con quella personale, colma di piccoli drammi quotidiani.

Nella giornata di sabato verranno proiettati altri tre film in concorso: "Beautiful Beings" di Guðmundur Arnar Guðmundsson, un racconto di formazione capace di trattare con grande forza temi delicati come il bullismo e il disagio adolescenziale in un'Islanda molto diversa da quella che siamo abituati a vedere sul grande schermo. A seguire ci saranno due opere prime altrettanto rilevanti come il potente "1976" di Manuela Martelli, un dramma ambientato ai tempi della dittatura cilena di Pinochet e il toccante "Shayda" di Noora Niasari, film incentrato su una donna iraniana molto coraggiosa che, insieme alla figlia di sei anni, si mette alla ricerca di una casa di accoglienza dopo aver subito violenze domestiche: prodotto da Cate Blanchett, Shyada ha vinto l'Audience Award al Sundance Film Festival ed è stato scelto dall'Australia come suo rappresentate agli Oscar del prossimo anno.

Durante la giornata di domenica, l'ultimo film in concorso a essere proiettato sarà "Songs of Earth" di Margreth Olin, un documentario che ragiona in maniera mirabile sul ciclo dell'esistenza umana e su quello naturale. Tra i produttori, Wim Wenders e Liv Ullmann.
Come da tradizione, la programmazione del Festival prevede anche alcuni omaggi a grandi film del passato, che sono stati scelti dagli utenti della community di longtake tramite una serie di sondaggi: i titoli selezionati dal pubblico sono "Film d’amore e d’anarchia" di Lina Wertmüller (vincitore di un sondaggio sui film italiani che hanno compiuto cinquant’anni nel 2023), "Vivere e morire" a Los Angeles, come omaggio al grande regista appena scomparso William Friedkin, e "Un uomo tranquillo" di John Ford, regista di cui ricorrono i cinquant’anni dalla morte.
Tutte le proiezioni saranno in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Ad arricchire il programma ci sarà un imperdibile evento realizzato in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, tra i partner del Festival, con la proiezione di "Wasted", impegnato e toccante cortometraggio prodotto da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Stellantis Italia. La proiezione verrà introdotta dal regista Tobia Passigato.

Altri graditissimi ospiti saranno la regista Valentina Bertani, che ci ha regalato un’opera prima indimenticabile con "La timidezza delle chiome", e il filmmaker Alessandro Redaelli, protagonisti di una tavola rotonda dedicate al cinema italiano e ai giovani che vogliono cimentarsi in questo campo.

In chiusura del Festival, prima della proiezione di Un uomo tranquillo, ci sarà la premiazione del Concorso per giovani critici dedicato a Marco Valerio, a cui hanno aderito tantissimi aspiranti critici.

11/12/2023, 11:24