Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROME DOCUMENTARY FESTIVAL 2 - Il bilancio finale


ROME DOCUMENTARY FESTIVAL 2 - Il bilancio finale
La seconda edizione del Rome International Documentary Festival, che si è svolta dal 1 al 7 dicembre 2023 al Cinema Aquila di Roma, ha raggiunto risultati sorprendenti: 27 film, 4 proiezioni al giorno, 2000 spettatori, oltre 20 registi ospiti del festival provenienti da tutto il mondo, più di 300 partecipanti alle nostre quattro masterclass. I film sono stati molto amati dal pubblico con una media voto di ben 4,39 su 5, motivo per cui le giurie hanno dichiarato la loro difficoltà nel scegliere i vincitori.

I direttori artistici del RIDF Emma Rossi Landi e Christian Carmosino Mereu hanno salutato il pubblico celebrando la grande partecipazione numerica, ma anche il coinvolgimento e l’affetto ricevuto in più momenti e forme: “Abbiamo realizzato un festival che è stato occasione di scambio e riflessione tra autori e pubblico, un festival basato l’accoglienza e l’ascolto che sono la dote fondamentale del documentarista”.

Il successo della seconda edizione del RIDF dimostra ancora una volta che il documentario di creazione ha una vivacità e una grandissima potenzialità di pubblico ancora da appagare.

11/12/2023, 14:15