Fondazione Fare Cinema
!X

L'ONDA ANOMALA - Il 19 dicembre a Torino
l'ultimo appuntamento dell'anno


L'ONDA ANOMALA - Il 19 dicembre a Torino l'ultimo appuntamento dell'anno
Ultimo appuntamento dellanno, prima della serata conclusiva a gennaio, per LONDA ANOMALA - filmmakers torinesi dinizio millennio, rassegna curata da Claudio Paletto e realizzata dall'Associazione StreeenLab aps in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e streeen.org, piattaforma streaming per la distribuzione e valorizzazione del cinema indipendente e dautore.

Assoluto protagonista della serata Martedi 19 dicembre 2023 al Cinema Massimo di Torino sar Giorgio Cugno, regista valsusino fresco del successo di pubblico ottenuto col suo ultimo film al Torino Film Festival, dopo lanteprima assoluta a Rotterdam e le presentazioni e premiazioni nei festival internazionali di mezzo mondo. Il programma prevede la riproposizione del suo straordinario lungometraggio desordio "Vacuum "(2012 - 94) che, girato bassissimo costo, ha circuitato e vinto premi in prestigiosi festival internazionali (Festival del Cinema Europeo di Lecce, Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary, Settimana Internazionale del Cinema di Valladolid, Festival du film italien de Villerupt, Tbilisi International Film Festival, Gteborg International Film Festival, Les Journes Du Cinma Italien - Nice).

Un imperdibile film che affronta con grande sensibilit un tema quanto mai delicato: la storia di una nascita che diventa storia di un'assenza. La battaglia di una giovane donna contro la depressione postpartum vista con lo sguardo claustrofobico di chi sente che tutto, inesorabilmente, scivola verso il vuoto.

Lautore sar presente in sala e il film disponibile in quel giorno on demand in tutta Italia, con lesclusione di Torino, su streeen.org, dove si possono anche trovare le videointerviste che il curatore realizza di volta in volta con tutti i registi protagonisti della rassegna.

11/12/2023, 17:12