Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PROGETTI SCUOLA ABC - Paola Cortellesi ha incontrato gli studenti
delle Scuole Superiori al Cinema Adriano di Roma


Paola Cortellesi, oggi ha incontrato, al Cinema Adriano di Roma, una delegazione di 470 studenti e docenti delle Scuole Superiori che partecipano ai Progetti Scuola ABC, progetto promosso da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zetema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27.


PROGETTI SCUOLA ABC - Paola Cortellesi ha incontrato gli studenti delle Scuole Superiori al Cinema Adriano di Roma
L'incontro con la regista, autrice e interprete e la proiezione di "C'è ancora domani" fanno parte del programma di Cinema, Storia & Società, inserito all'interno dei Progetti Scuola ABC, che accompagna gli studenti delle Scuole Superiori di Roma e Lazio alla scoperta della settima arte.

"C'è ancora domani", ambientato nel secondo dopoguerra, è il film più visto al cinema nel 2023, con quasi 5 milioni di presenze e un incasso record che supera i 30 milioni di euro. Apprezzato da pubblico e critica, il successo è dovuto anche a temi di grande attualità come la violenza familiare e l'emancipazione femminile. Argomenti che l'autrice ha scelto di trattare attraverso il linguaggio della commedia, capace anche di commuovere e allo stesso tempo di far riflettere. Tutti questi elementi, tra cui anche le scelte musicali e il cast di qualità, hanno concorso a rendere questo film un vero e proprio fenomeno popolare.

La regista ha risposto per più di un'ora alle tantissime domande dei ragazzi e delle ragazze, raccontando gli aneddoti del backstage, gli spunti e gli stimoli che ha raccolto per costruire la storia di Delia, spiegando che l'idea di fare questo film "pieno di archetipi e privo di stereotipi" come lo definisce Sollazzo, si è sedimentata in un lungo tempo.

"Abbiamo scelto di far vedere questo film alle ragazze e ai ragazzi", sottolinea Giovanna Pugliese, coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, "per stimolarli ad approfondire alcuni temi cruciali del nostro presente come l'inclusività e la parità di genere. L'intento dei Progetti Scuola ABC è proprio quello di allargare lo sguardo e ampliare l'orizzonte delle riflessioni, fornendo così ai giovani gli strumenti necessari per affrontare al meglio le sfide del futuro."

29/01/2024, 11:22