Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LO SCHERMO NERO - Quattro appuntamenti con il cinema noir a Prato


LO SCHERMO NERO - Quattro appuntamenti con il cinema noir a Prato
Prende il via sabato 3 febbraio 2024 alle 16.30 in sala conferenze della biblioteca Lazzerini di Prato la rassegna Lo schermo nero. Cinema noir, neo-noir, polar e poliziesco in Italia, Francia, Stati Uniti, dagli anni ‘30 agli anni ‘80, curata e condotta da Davide Gelli.

Un ciclo di quattro incontri nei sabato di febbraio per approfondire il rapporto fra il crimine ed il cinema, la fascinazione che la settima arte e gli spettatori cinematografici hanno sempre provato per le storie nere, i gangster, gli assassini, l’ambiente malavitoso. Un viaggio attraverso gli Stati Uniti e l’Europa per scoprire i molteplici aspetti di un genere cinematografico con le sue contaminazioni.

Questo il programma di dettaglio: 3 febbraio - Il noir classico: il gangster movie ed il noir classico, dal 1940 al 1958, nelle sue varie fasi, approfondendo temi e figure tipiche di questa stagione cinematografica irripetibile; 10 febbraio - Nero francese e polar: i film del realismo poetico, H.G. Clouzot un autore scomodo, il polar secondo Jean Pierre Melville, la Nouvelle vague e il nero;17 febbraio - Italia, dal neorealismo nero alla nuova criminalità degli anni ‘60: i film del neorealismo nero, Pietro Germi e il poliziesco, il cinema di impegno civile, origini e caratteristiche del poliziottesco); 24 febbraio - Stati Uniti ‘60/’80, post noir e neo noir: il noir a colori, il risveglio del detective, nostalgia ed innovazione nel poliziesco americano degli anni ‘70, verso il noir al neon.

29/01/2024, 15:19