Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PERFIDO BOOM - Tre film per raccontare l'Italia degli
anni sessanta al Cinema Arlecchino Milano


PERFIDO BOOM - Tre film per raccontare l'Italia degli anni sessanta al Cinema Arlecchino Milano
Dal 14 al 25 febbraio 2024 il Cinema Arlecchino Milano ospita la rassegna "Perfido Boom. L'Italia degli Anni Sessanta in Tre Film".

Il boom degli anni 60 è stato certamente un punto di svota per il nostro Paese. Grazie a una maggiore disponibilità economica gli italiani hanno avuto la possibilità di avere una qualità della vita migliore. Si sono realizzate importanti infrastrutture; l'Italia si è aperta al mondo e molte battaglie civili e sociali hanno reso il nostro un Paese moderno. Anche la cultura e la creatività sono rifiorite raccontandoci non solo gli aspetti nuovi degli anni sessanta ma anche i temi più oscuri e contraddittori che li hanno attraversati. Il trittico di film che proponiamo - composto da "Rocco e i suoi fratelli", "La bella di Lodi" e "L'uomo dei cinque palloni" - va in quest’ultima direzione raccontandoci storie di perdenti, ritratti di uomini e donne alienati e ossessionati dal loro tempo.

Sono gli anticorpi essenziali all'esaltazione del boom che i film di Luchino Visconti, Mario Missiroli e Marco Ferreri ci presentano con lucidità utile a capire le sfaccettature di un fenomeno sociale ed economico anche perfido e terribile. Il mondo operaio delle nuove borgate del Nord Italia, quello industriale e la neo borghesia rampante e senza scrupoli sono raccontati speditamente e interpretati da attori che hanno reso il cinema italiano di quegli anni indimenticabile.

30/01/2024, 12:51