Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 77 - Scatta la #EFCxCannes


CANNES 77 - Scatta la #EFCxCannes
L'European Film Challenge (EFC) lancia la sua prima iniziativa dell’anno: la sfida #EFCxCannes, un concorso volto a portare i giovani appassionati di cinema al Festival di Cannes e a scoprire prima di chiunque altro i titoli che nei prossimi mesi saranno sulla bocca di tutti.

L'EFC invita tutti i giovani a vedere – in qualsiasi sala cinematografica o su qualunque piattaforma TV o Video On Demand legale – 10 film europei in 10 settimane e a caricare le prove sul sito web (europeanfilmchallenge.eu), sottoforma di una fotografia che testimoni la visione. Ogni film garantisce di accumulare diversi punteggi e il vincitore sarà l'utente che avrà guadagnato più punti. Ci sono diversi modi per ottenere più punti: tra di essi le sfide settimanali, annunciate sui social media, per scoprire le uscite cinematografiche più rilevanti. Un punteggio più alto è assegnato inoltre se i film vengono guardati su differenti media e viene assegnato un bonus per i film prodotti in Paesi con una bassa capacità di produzione.

I film validi per la sfida sono quelli visionati tra il 26 gennaio e il 7 aprile 2024, indipendentemente dall’anno di produzione. I partecipanti devono essere residenti in Italia, avere più di 18 anni e, ovviamente, devono avere una forte passione per il cinema. "Il 2023 è stato un anno fantastico per il cinema europeo e l'European Film Challenge vuole contribuire a rendere il 2024 altrettanto fantastico. Iniziative come le sfide EFC danno energia al pubblico giovane e mostrano il valore delle opere europee. L'elevata partecipazione che abbiamo riscontrato al Festival di Cannes dimostra che la rilevanza dei festival è più forte che mai”, hanno commentato i co-direttori del programma Luis Aceituno e Raquel Cabrera, che invitano tutti gli amanti del cinema a non aver paura di partecipare alla sfida: “Quasi tutti i vincitori hanno partecipato a più edizioni del concorso prima di vincerlo".

#EFCxCannes 2024 è la sesta edizione del concorso in Italia ed è la prima delle sfide che l'European Film Challenge (EFC) ha preparato per il 2024. Dopo la sfida di Cannes ne verrà fatta una per visitare la Mostra del Cinema di Venezia, e l’anno si concluderà con quella per l’edizione 2025 della Berlinale. Per il futuro è previsto anche il lancio di un server Discord per costruire una comunità cinematografica italiana digitale, che sarà sperimentato prima in Spagna dove sarà lanciato a marzo.

15/02/2024, 18:21