Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RADICAL LANDSCAPE - Dal 21 al 25 febbraio
al Cinema La Compagnia di Firenze


RADICAL LANDSCAPE - Dal 21 al 25 febbraio al Cinema La Compagnia di Firenze
Arriva al Cinema La Compagnia di Firenze un documentario che racconta di design, moda, utopie urbanistiche e ecologistiche: "Radical Landscapes" (2022) di Elettra Fiumi, (figlia di Fabrizio Fiumi, Firenze 1943 - Los Angeles 2013, tra i fondatori del Gruppo 9999). Un film attraverso il quale si potranno rivivere i fermenti dell’architettura radicale che hanno segnato una importante pagina della storia di Firenze.

Il film sarà in programmazione a La Compagnia dal 21 al 25 febbraio 2024; la proiezione del 25 febbraio, alle ore 17.00, sarà alla presenza della regista Elettra Fiumi.

Il documentario è prodotto da Fiumi Studios, Central Productions e FilmAffair in coproduzione con la Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI) ed è stato presentato per la prima volta, riscuotendo un grande successo, al più importante festival americano di documentari DOCNYC, a novembre 2022, ed è stato inoltre presentato a Lo Schermo dell’Arte Film Festival a novembre 2023.

Con "Radical Landscapes" Elettra Fiumi ci guida alla scoperta dell'archivio di Fabrizio Fiumi, personalità visionaria che con il Gruppo 9999 si fece conoscere a livello internazionale con l’utopia ecologica della Casa Orto, progetto presentato nella grande mostra del MoMa Italy: The New Domestic Landscape (1972). Il collettivo, nato in seno alla Facoltà di Architettura di Firenze e composto anche da Giorgio Birelli, Carlo Caldini e Paolo Galli, è stato protagonista insieme ad Archizoom, Superstudio, UFO, Zziggurat e Gianni Pettena di un momento unico dell’architettura fiorentina. I loro progetti, tra cui l'iconico nightclub fiorentino Space Electronic e lo storico Happening su Ponte Vecchio del 1968, sono raccolti nel libro Ricordi di Architettura / Architectural Memoirs, in cui il Gruppo esplicita, con grande spirito anticipatore, la necessità di un pensiero etico ed ecologico dietro a ogni progetto.

Elettra Fiumi ha scoperto e ripercorso la vita artistica di suo padre solo dopo la sua scomparsa. Per nove anni ha catalogato, studiato e organizzato il grande e in parte inedito archivio multimediale di Fabrizio Fiumi e dei 9999, composto di rari pezzi di design, film Super 8, fotografie e disegni, in cui arte e architettura si fondono magicamente.
Il documentario, ambientato tra gli Stati Uniti e una inaspettata Firenze degli anni Settanta, riporta in vita paesaggi emotivi e storici grazie a uno straordinario archivio privato: attraverso un mondo psichedelico di collage e giardini in discoteca, Elettra Fiumi abbraccia l'eredità di suo padre e riporta nella contemporaneità un universo fatto di progetti d’avanguardia, di collages utopici, di proiezioni nel centro storico di Firenze, di bambini e case aperte agli amici giorno e notte, di utopie e architetture radicali.

15/02/2024, 15:52