Fondazione Fare Cinema
!X

LOCARNO 76 - Nasce lIndustry Advisory Board


LOCARNO 76 - Nasce lIndustry Advisory Board
In risposta ai cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel panorama del cinema indipendente, il Locarno Film Festival ha deciso di designare un organo consultivo composto da figure chiave dellindustria cinematografica internazionale, le quali forniranno consulenza al Consiglio di amministrazione. Listituzione dellIndustry Advisory Board dimostra limpegno del Festival nellaffrontare le sfide globali, permettendogli di attingere allesperienza professionale dei suoi membri per sviluppare le sue relazioni con i diversi settori dellindustria.

Il Locarno Film Festival ha deciso di istituire lIndustry Advisory Board, un organo consultivo composto da figure chiave dellindustria cinematografica, con lobiettivo di garantire e consolidare la sua posizione di rilievo internazionale per il cinema dautore. In anni recenti, lindustria cinematografica globale stata costretta ad adattarsi a cambiamenti considerevoli per quanto riguarda le condizioni materiali e le strategie di distribuzione su cui si fonda. Nella piena consapevolezza che il mondo del cinema si trova a un punto di svolta, il Festival ha deciso di cogliere le opportunit offerte da uniniziativa come lIndustry Advisory Board che funger da organo consultivo e riferir direttamente al Consiglio di amministrazione e di mettersi alla prova, esplorando nuovi modi per entrare in contatto con altri settori dellindustria mondiale.

Responsabile dellIndustry Advisory Board sar Nadia Dresti, gi Direttrice marketing per la Svizzera per la 20th Century Fox, la cui relazione con il Locarno Film Festival risale alla fondazione nel 2000 di Locarno Pro, un punto di riferimento per i professionisti dellindustria. Dal 2022 siede inoltre nel Consiglio di amministrazione del Festival. Con lei lavoreranno sette membri, ognuno dei quali porter con s una notevole conoscenza del funzionamento dei diversi settori dellindustria, condizione imprescindibile per levoluzione e la capacit di adattamento del Festival nei prossimi anni.

Considerando il panorama audiovisivo in continua evoluzione, sono felice che il Locarno Film Festival abbia deciso di avviare una conversazione continua con i professionisti del settore, i quali potranno supportare il Consiglio di amministrazione su questioni che riguardano il futuro del Festival. Insieme affronteremo temi rilevanti con l'obiettivo di fornire preziose indicazioni sul settore, afferma Nadia Dresti, Responsabile dell'Industry Advisory Board.

I diversi membri dell'Industry Advisory Board rappresentano la molteplicit del cinema indipendente. Ted Hope, celebre produttore di numerosi film pluripremiati e promotore dell'ingresso di Amazon nella produzione di lungometraggi, dar il suo contributo grazie a un'esperienza decennale nellambito della produzione. Il Festival, uno dei principali eventi culturali della Svizzera, potr avvalersi anche delle competenze di EdnaEpelbaum, CEO di un'importante catena di cinema svizzeri, membro del Consiglio di amministrazione dellUnione Internazionale dei Cinema (UNIC) e Presidente dell'Associazione Svizzera del Cinema.
Bobby Allen, Senior Vice President of Content di MUBI e precedentemente di Celluloid Dreams, Film Four e non solo, fornir consulenza sulle strategie di distribuzione digitale dal punto di vista privilegiato di una piattaforma video on demand globale. Marion Klotz, che ha fatto parte in passato della societ di vendita con sede a Parigi Memento International ed attualmente Responsabile della Locarno Industry Academy International e dei suoi programmi educativi collaterali in giro per il mondo, sapr offrire consigli sui giovani talenti che daranno forma all'industria cinematografica del futuro.

Beki Probst, considerata tra le figure pi rilevanti dell'industria europea tra gli altri successi, la fondatrice dell'European Film Market di Berlino, ha fatto parte del Comitato di selezione del Locarno Film Festival ed attualmente uno dei quattro consulenti della Berlinale , sar di aiuto nellanalisi delle complessit e delle politiche in gioco nell'industria continentale. Emmanuel Cunod, gi Direttore del Festival Internazionale del Film di Ginevra (GIFF) e attuale Responsabile del Digital Creation Hub svizzero, contribuir ad affrontare le questioni relative al posizionamento del Festival come evento di importanza nazionale.
L'industria cinematografica e la distribuzione internazionale lanciano sfide complesse che sono vincolate a questioni, vantaggi e limitazioni regionali; Gerardo Michelin, Fondatore di LatAm cinema, il principale portale dinformazione per i professionisti del cinema latinoamericano, sar in grado di affrontare le costanti sfide poste dal continente, indagando la possibilit di creare legami tra il Locarno Film Festival e la regione.

19/02/2024, 11:26