Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA CITTA' DI CARTONE - Anteprima il 5
marzo al Cinema Lumière di Bologna


LA CITTA' DI CARTONE - Anteprima il 5 marzo al Cinema Lumière di Bologna
Martedì 5 marzo 2024 alle ore 18.00, presso il Cinema Lumière di Bologna sarà presentata l'anteprima assoluta de LA CITTÀ DI CARTONE, film di Maurizio Finotto, realizzato dall'Accademia di Belle Arti di Bologna all’interno del progetto RiparAzioni. Rielaborare ad arte nell’ambito del PON METRO, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dall’Unione Europea.

Il film, attraverso la voce narrante dello scrittore Ermanno Cavazzoni, racconta una città parallela e poco visibile popolata da persone che non hanno una casa: la città di cartone. La voce scruta e commenta con discrezione questa popolazione coi loro giacigli precari dalle pareti invisibili e forse solo immaginate. L’avvicinamento progressivo dello sguardo ci permette di varcare la soglia di queste stanze virtuali, dove le vite di chi ci abita vengono suggerite più che raccontate. Immagini domestiche si alternano evocando vite sognate di una quotidianità perduta o forse solo desiderata. Documentare l’inconsistenza delle poche cose di cui questa popolazione si circonda, dare concretezza all’invisibile, è ciò che il film vuole raccontare.

Il film LA CITTÀ DI CARTONE è stato realizzato in collaborazione con Associazione Elenfant e Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, con il supporto della cooperativa sociale Piazza Grande e con il contributo delle studentesse e degli studenti del corso di Linguaggi del Cinema e dell’Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

28/02/2024, 13:42