Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTINAMETRAGGIO 19 - I vincitori


CORTINAMETRAGGIO 19 - I vincitori
Cala il sipario sulla 19° edizione di Cortinametraggio, il festival di riferimento per i corti, presieduto dalla fondatrice Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili che in questi giorni ha animato la splendida cornice di Cortina d’Ampezzo.

A vincere il concorso, aggiudicandosi il Premio Cortinametraggio con Enel - Premio Miglior Corto Assoluto è "Tilipirche" di Francesco Piras, che riceve anche il Premio Young Frecciarossa. Il corto ha un importante sottotesto ambientalista, interpretato da Giuseppe Ungari e Antonio Chessa e racconta di una violenta invasione di cavallette in un paesino della Sardegna, in cui un allevatore sarà costretto ad affrontare il passaggio di testimone da padre a figlio per la gestione del loro ovile.

Tanti però i premi assegnati. Il Premio Miglior Regia va a "Dive" di Aldo Iuliano, una storia di amicizia profonda, d'amore e coraggio.

E ancora il Premio Speciale Titanus e il Premio Speciale Comune di Belluno per l’emozionante film di Francesco Sossai "Il compleanno di Enrico"; il Premio Rai Cinema Channel per l’acuta e originale satira sociale di Angela Norelli "We Should All Be Futurist".

Il Premio Miglior Sceneggiatura Andromeda Film alla storia di emancipazione femminile di Vera Munzi e Caterina Savadori "Ánemos", mentre a fare incetta la commedia dalle tinte noir "Un lavoretto facile facile" di Giovanni Boscolo, che si è aggiudicato il Premio Miglior Commedia Aermec, il Premio della Stampa Visottica, il Premio Speciale Greenboo e il Premio Speciale Driade.

I riconoscimenti proseguono con il Premio del Pubblico - The Film Club e il Premio San Benedetto Artigiani dello Spettacolo alla commedia romantica sull’intelligenza artificiale "L'acquario" di Gianluca Zonta.

Ben tre riconoscimenti anche a "De l'amour perdu" di Lorenzo Quagliozzi, intimo e coinvolgente ritratto umano sullo sfondo della Francia occupata dai nazisti, che si è portato a casa il Premio Anec e Fice, il Weshort Award - Best Short Film Cortinametraggio e il Premio Pianegonda per la Miglior Attrice, assegnato alla talentuosa Catherine Bertoni.

Il Premio Speciale Anpit al delicatissimo "Frammenti" di Andrea Casadio, su uno dei momenti più tragici della storia recente; il Premio Miglior Attore Pianegonda a Niccolò Ferrero per il ritratto esistenziale di Tommaso Frangini Foto di gruppo; il Premio Speciale Miglior Corto Usa a "Thirstygirl" di Alexandra Qin, avvincente e originale storia di due sorelle e di un viaggio che cambierà per sempre le loro vite; il Premio Speciale Omnia Hotel al racconto di formazione "Wasted" di Tobia Passigato.

17/03/2024, 11:06