Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DIVERSAMENTE: UN'ESISTENZA OUTSIDER - Dal 23 marzo disponibile online


DIVERSAMENTE: UN'ESISTENZA OUTSIDER - Dal 23 marzo disponibile online
Nel segno della celebrazione del visionario artista Franco Battiato nel giorno del suo compleanno, il 23 marzo 2024, sarà pubblicato in anteprima mondiale su YouTube del documentario "DiversaMente: Un'esistenza outsiderr, diretto da Lorenzo Marinelli e con il gentile supporto dello scrittore e attore Peppe Lanzetta. DiveraMente è un'ode al coraggio di scegliere nella vita, un viaggio di esplorazione che esalta valori di ecosostenibilità, crescita personale e spirituale. Ideato, scritto e prodotto da Massimiliano Marcucci e Marco Gentile, in co-produzione con NFI Napoli Film Industry con le musiche di Sound Ciak il documentario offre uno sguardo autentico sulle vite di individui straordinari che hanno abbracciato la sfida di vivere in modo più consapevole ed ecologicamente sostenibile.

Cristiano, Martha, Antonio: protagonisti di una coraggiosa storia di cambiamento in nome dell’amore, della passione, della libertà. Ognuno di loro è, "DiversaMente", lontano dalle convenzioni sociali. Ognuno di loro è quell’essere diverso da chi non sceglie se stesso.

Il documentario segue le vite di Cristiano, uno scalatore veneto che ha abbandonato la frenesia della città per creare un paradiso a strapiombo sul mare di Positano insieme alla sua famiglia; Martha, una ballerina che ha deciso di vivere di danza e natura creando un rifugio eco-sostenibile; e Antonio, un moderno guerriero della fede che ha costruito una chiesa immersa nella natura, diventando un punto di riferimento spirituale per la comunità. L'elemento sorprendente di questo documentario è la partecipazione del leggendario cantautore italiano Franco Battiato, il cui commento saggio e toccante aggiunge un'ulteriore profondità al racconto. "Non vedo l’ora che questa umanità salga di grado" afferma Battiato con grande voce, contribuendo così alla narrazione del film.

"DiversaMente": Un'Esortazione all'Ecosostenibilità e alla Crescita Personale; è un richiamo alla consapevolezza e alla trasformazione personale, invitando gli spettatori a riflettere sulle proprie scelte di vita e a cercare la libertà attraverso il coraggio di essere autentici.

Il documentario è stato presentato nel 2014 al Rome Indipendent Film Festival- RIFF Awards 2014 – e sarà pubblicato in versione integrale su YouTube il 23 marzo 2024, per onorare la memoria e l'eredità di Franco Battiato e per ispirare un cambiamento positivo nel mondo.

21/03/2024, 10:04