Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

112 - LE NOTTI DEL RADIOMOBILE - Dal 22 marzo
per 6 puntate su Rai3 e su RaiPlay


112 - LE NOTTI DEL RADIOMOBILE - Dal 22 marzo per 6 puntate su Rai3 e su RaiPlay
Da venerdì 22 marzo 2024, per sei appuntamenti in seconda serata, Rai3 trasmetterà "112 - LE NOTTI DEL RADIOMOBILE", una docuserie esclusiva che racconta in presa diretta il lavoro instancabile del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, il reparto che, giorno e notte, presidia le strade del nostro Paese.

Claudio Camarca (già autore di Lo Squadrone, Avamposti, Basco Rosso, La Cattura) si immerge nelle vicende quotidiane che si svolgono dietro i vetri delle gazzelle del 112, e dà vita ad una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dai militari del Radiomobile. Un racconto senza filtri che porta lo spettatore al centro dell'azione, offrendogli un'esperienza autentica e inedita.

La docuserie si concentra su tre grandi città italiane - Milano, Roma e Napoli - che fungono da sfondo per le attività dei Carabinieri del Radiomobile. Queste metropoli rappresentano una linea narrativa primaria, dando vita a un'analisi cruda e dettagliata delle operazioni condotte dai militari sul campo.

112 - LE NOTTI DEL RADIOMOBILE " offre uno sguardo intimo sulle storie personali dei Radiomobilisti e sulle drammatiche esperienze delle vittime coinvolte. Attraverso testimonianze toccanti e racconti avvincenti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle forze dell'ordine. La docuserie non si limita a mostrare il lato operativo del Nucleo Operativo Radiomobile, ma è un autentico viaggio di esplorazione della realtà sociale e antropologica delle città italiane di notte. Attraverso accessi esclusivi all'Arma dei Carabinieri e la partecipazione dei procuratori generali Nicola Gratteri e Marcello Viola, lo spettatore viene immerso in una realtà ricca di sfumature, vivendo in prima persona le sfide affrontate dagli uomini e dalle donne che lavorano per garantire la sicurezza delle nostre strade.

"112 - LE NOTTI DEL RADIOMOBILE" è molto più di una semplice docuserie televisiva; è un'opportunità unica per comprendere la complessità della società contemporanea attraverso gli occhi e le operazioni dei Carabinieri del Radiomobile.


112 - LE NOTTI DEL RADIOMOBILE”, è un’idea di Claudio Camarca, prodotta da Alessandro Lostia per Indigo Stories e realizzata in collaborazione con il Comando Generale dei Carabinieri.

21/03/2024, 10:17