Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DAVID DI DONATELLO 2024 - Cortellesi da record


Annunciate le candidature della 69ma edizione dei Premi David di Donatello che si terranno il prossimo 3 maggio nel leggendario studio 5


DAVID DI DONATELLO 2024 - Cortellesi da record
Record di candidature (19) per il film d’esordio alla regia di Paola Cortellesi per una edizione che si annuncia come quella dei grandi maestri (Bellocchio, Moretti, e al femminile (26 film diretti da registe donne).

Carlo Conti e Alessia Marcuzzi condurranno la serata in diretta su Rai1 Con 19 candidature è C’e’ ancora domani di Paola Cortellesi, il film più accreditato ai prossimi premi David di Donatello in programma il 3 maggio nel leggendario studio 5 di Cinecittà (diretta tv su Rai1 alle ore 20,40 condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi con le incursioni dal red carpet di Fabrizio Biggio).

Numeri record per una regista esordiente che ha messo d’accordo pubblico e critica e che ha già conquistato il David dello spettatore con 5 milioni e mezzo di paganti al 29 febbraio (data di chiusura delle candidature) e 36.6 milioni di euro al botteghino a ieri. Centosettantuno film italiani di lungometraggio di finzione iscritti (usciti al cinema dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023), 26 quelli diretti da registe donne; 61 opere prime; 138 i documentari e 495 i cortometraggi. Questi i numeri di un’edizione, la 69ma, che si annuncia più sfarzosa e ricca di contenuti rispetto alle precedenti.

“Per la Rai come servizio pubblico è un dovere e un privilegio esaltare i talenti e le maestranze del cinema italiano” ha detto alla presentazione delle candidature dei David, Marcello Ciannamea, il Direttore dell’intrattenimento Part time. “Quest’anno, con la spinta del Ministero della Cultura vogliamo dare alla serata l’atmosfera del grande evento con Cinecittà come luogo iconico del mondo del cinema”.

E mentre il Sottosegretario del Mic, Lucia Borgonzoni annuncia felice la ripresa del cinema in sala (Era dal 2021 che a Pasquaetta non si registravano così tanti spettatori) e una nuova edizione estiva di Cinema Revolution, Piera Detassis, Presidente e Direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano- Premi David di Donatello, traccia la rotta delle candidature.

“Sarà il David dei grandi maestri, delle donne e degli esordienti (9 su 21 film candidati ndr) per un cinema che guarda alla Storia e alla memoria con uno sguardo attento alle difficoltà del mondo del lavoro. Un’edizione con dati in crescita e nella quale ha avuto un ruolo decisivo il gioco di squadra tra istituzioni e ministeri”.

A insidiare il film della Cortellesi ci sono Io capitano di Matteo Garrone (15 candidature), La Chimera di Alba Rohrwacher (13), Rapito di Marco Bellocchio (11) e Comandante di Marco De Angelis (10). Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (7) e il sorprendente Palazzina Laf di Michele Riondino (5) mentre due noir, Adagio di Sollima e L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano ottengono rispettivamente 5 e 4 candidature. Infine l’annuncio che a condurre la cerimonia mattutina al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica sarà stavolta Teresa Mannino.

03/04/2024, 17:41

Claudio Fontanini