Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

DOC 2 - Dal 6 aprile al 25 maggio torna la rassegna
in attesa del Mediterraneo Video Festival


DOC 2 - Dal 6 aprile al 25 maggio torna la rassegna in attesa del Mediterraneo Video Festival
DOC č il titolo della seconda edizione della rassegna di cinema documentario che l’Archivio delle Culture Mediterranee ACM propone in attesa del 27° Mediterraneo Video Festival in programma dal 6 aprile al 25 maggio 2024.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Ascea, sarŕ a cura di Maria Grazia Caso, direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival. Palazzo Ricci - De Dominicis, sede di ACM, si animerŕ con una serie di eventi aperti al pubblico su tematiche d’attualitŕ e degustazioni di prodotti d’eccellenza tipici del territorio a cura di Ida Budetta.
Le proiezioni sono gratuite e solo a scopo divulgativo.

Programma

Palazzo Ricci-De Dominicis, Sala Convegni ore 18,30

6 aprile 2024
L’Invenzione di Don Chisciotte, Italia 2006, 5', video illustrazioni: Mimmo Paladino, voce: Toni Servillo, testi: Edoardo Sanguineti.
L’artista contemporaneo Mimmo Paladino dŕ colore e forma ai visionari e malinconici versi del poeta Edoardo Sanguineti, magistralmente interpretati dalla voce di Toni Servillo.
Vŕ di Alessandro Rak, Italia, 2005, animazione, colore, 3’, no dialoghi. C'era una stanza bianca ed un pesce rosso. Oppure era un cuore che batteva nella vasca? Un uomo č costretto in una stanza dalla sua apatia. Ma ogni pensiero vola.
ON / OFF di Irena Skoric Croatia, 2007, 19’. Il film unisce storia e tempo presente, ricordi e futuro. I semafori e i loro colori, come simbolo della vita umana.
Visioni di passaggio, viaggio nell’arte, a cura di Stefano D’Alessandro – storico dell’arte.
Per l’occasione sarŕ lanciata la call “Nel Segno di Palma" dedicata all'espressione artistica contemporanea in omaggio a Palma Bucarelli nell’ambito della 27^edizione del Mediterraneo Video Festival. La call č rivolta ad artisti di ogni nazionalitŕ che presenteranno un progetto sotto forma di qualsiasi linguaggio delle arti visive.
Degustazione L’estro dei vini naturali, con gli spumanti di Case Bianche e le eccellenze
casearie della Tenuta Chirico.

13 Aprile 2024
Un ritmo per l’anima di Giuliano Capani, 2004, Italia, 43’.
Studiosi antropologi,psicoterapeuti, testimoni oculari, musicisti riflettono sul fenomeno del tarantismo, un antico rituale terapeutico, fu studiato per la prima volta dal famoso antropologo Ernesto De Martino.
A seguire, incontro dal titolo Il morso della taranta: ‘isterie’ femminili nel patriarcato contadino a cura di Ida Budetta.
Degustazione Il ritmo dei vini tribali, con i vini dell’azienda agricola San Giovanni e l’autenticitŕ del gusto dei formaggi della Fattoria Cavallo.

20 Aprile 2024
Doc Extra - Cuntami di Giovanna Taviani, Italia 2021 70’
Il film getta le sue radici nella tradizione orale, nel ciclo carolingio e nel mito greco. Un percorso che partendo dal mare ci porta nella Palermo di Cuticchio, con la sua missione di trasmettere l'arte del cunto e dei pupi anche alle nuove generazioni. Con la partecipazione di Luca Sessa e Gaspare Balsamo
Degustazione Approdi di gusto, i vini dell’azienda Salvatore Magnoni e i fichi trait d’union del Mediterraneo con la Tenuta Marchese Cardone.

4 maggio 2024
Just play di Dimitri Chimenti, Italia/Francia/Palestina, 2012 , 58’.
Just Play racconta la storia di Al Kamandjâti, un'associazione culturale che da 10 anni porta le sue scuole di musica in un territorio, che dai campi rifugiati del Libano arriva sino alla Striscia di Gaza.
Il valore della musica come punto d’ascolto con Daniele Brenca. La cena condivisa tra
Palestina e Israele con Coral Soffer.

11 maggio 2024
Biopiratas. A carta De Sao Luis di Manuele Franceschini – Brasile 52’
Nel dicembre del 2000, a Săo Luís do Maranhăo, 23 sciamani provenienti da diverse nazioni indigene brasiliane hanno messo in discussione direttamente, attraverso la toccante “Lettera di Săo Luís”, tutti i brevetti di forme di vita e conoscenze tradizionali associate per difenderle dagli attacchi delle multinazionali farmaceutiche.
A seguire incontro con il dott. Vincenzo Pizza, il prof. Eugenio Luigi Iorio (da remoto), il prof. Nicola Di Novella. Con la testimonianza dello sciamano colombiano Carlos Marmolejo Mesa
Cena degustazione Le antiche saggezze alimentari, proprietŕ curative di olio Colline di Zenone e legumi a cura di Carmela Baglivi, con i vini dell'azienda Le Grazie e le prelibatezze della gelateria Di Matteo.

18 maggio 2024
Bowling a Columbine, Michael Moore, 2002, Canada, Stati Uniti D’America e Germania,
120’.
Il film č dedicato al tema dell'uso delle armi negli Stati Uniti, facendo riferimento alle stragi nelle scuole americane, in particolare al massacro della Columbine High School, avvenuto nell'aprile 1999 a Littleton, nel Colorado.
A seguire incontro con Paolo Speranza - Critico cinematografico
Degustazione Gli anarchici del gusto i vini di Antonio Bianco incontrano le alici di Menaica del Perbacco

25 maggio 2024
Awlad di Ane Irazabal, Cosimo Caridi, Italia, 2020, 65’.
Awlad, bambini in arabo, č la storia di due bimbe e due ragazzini fuggiti dalla guerra. Il film racconta il loro percorso di inserimento in quattro paesi diversi: destinazione finale del loro viaggio o stato di transito. Ogni bambino ha un diverso accesso all’educazione formale.
A cura di Maria Grazia Caso, con la partecipazione di Alessandra Napolitano.
Intrecci di vite tra vini di Alfonso Rotolo e l’olio dell’azienda agricola Ausono.

04/04/2024, 19:18