Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 77 - Nelle sale italiane dal 23 maggio il film co-prodotto
dall'Italia in concorso al Festival di Cannes


CANNES 77 - Nelle sale italiane dal 23 maggio il film co-prodotto dall'Italia in concorso al Festival di Cannes
Lucky Red distribuirà al cinema in Italia "Grand Tour" di Miguel Gomes con Gonçalo Waddington e Crista Alfaiate. Il film sarà presentato in concorso al 77° Festival di Cannes e uscirà nelle sale italiane il 23 maggio 2024.

Rangoon, Birmania 1917. Edward, un funzionario dell'Impero britannico, fugge dalla fidanzata Molly il giorno del suo arrivo per il loro matrimonio. Durante il viaggio, però, il panico si trasforma in malinconia. Contemplando il vuoto della sua esistenza, il codardo Edward si chiede che fine abbia fatto Molly… Nel frattempo Molly, decisa a sposarsi e stranamente divertita dalla fuga di Edward, segue le tracce del fidanzato in un lungo grand tour asiatico.

"Sapere che il nuovo film di Miguel Gomes sarà presentato nella Competizione ufficiale di Cannes è una grande emozione e soddisfazione per noi. È un progetto che abbiamo seguito per anni e che ci ha folgorato sin dalla lettura del primo soggetto. Un film libero e appassionato che afferma la forza del cinema indipendente, al quale siamo orgogliosi di aver contribuito con una importante partecipazione, anche grazie al sostegno delle istituzioni italiane. "Grand Tour" è stato in gran parte girato in teatro di posa a Roma con lo straordinario apporto di artigiani e maestranze del nostro cinema. L’Italia sarà anche il primo paese in cui il film uscirà in sala, grazie a Lucky Red con cui siamo felicissimi di condividere questa avventura” hanno disciarato i produttori italiani del film Marta Donzelli e Gregorio Paonessa della Vivo Film.

"Grand Tour" è una produzione Uma Pedra no Sapato in coproduzione con Vivo film, Cinéma Defacto, Shellac Sud in coproduzione con ZFD/ARTE in associazione con The Match Factory, Rediance, CREATPS con il sostegno di Instituto do Cinema e do Audiovisual, Fondo de Apoio ao Turismo e ao Cinema; MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; Regione Lazio – Avviso Pubblico Lazio Cinema International (PR FSR Lazio 2021 – 2027); Centre National du Cinéma et de l’Image Animée; Aide aux Cinémas du Monde – Institut Français; Aide à la coproduction d’oeuvres cinématographiques franco-portugaises; La Région Provence – Alpes – Côte d’Azur en parternariat avec le CNC; Eurimages; Creative Europe – Media.

12/04/2024, 11:30