Nasce “H.A.D.A.MO.” (Hub e Archivio Digitale Audiovisivo Multimediale della Montagna) il grande contenitore digitale del Film Festival della Lessinia (FFDL).
Grazie a questo progetto, in fase di completamento grazie ai fondi PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), la rassegna cinematografica veronese raccoglierà in un nuovo portale web le schede interattive delle oltre 1.400 opere presentate dal 1995 ad oggi assieme alla storia delle trenta edizioni con fotografie, audiovisivi e testi.
La storia, passata, presente e futura del Festival in un click. Alle 18.30 al Centro Socio Culturale, presentano l’iniziativa il direttore artistico della manifestazione, Alessandro Anderloni, il presidente Renato Cremonesi e il sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti.
Ogni anno il Festival compie una ricerca audiovisiva sui temi della vita, della storia e delle tradizioni in montagna, presentando film, acquisendo fotografie, testi multilingue, press kit, manifesti e realizzando reportage dei registi che presentano le loro opere, degli ospiti e degli eventi. Tale ingente materiale costituisce un patrimonio di rilevante valore culturale per la ricerca di fonti, l’approfondimento tematico e lo studio della montagna.
Con il progetto
H.A.D.A.MO. il Festival mette a disposizione della comunità internazionale (on line) e locale (con postazioni presso la Biblioteca comunale di Bosco Chiesanuova) il materiale audiovisivo, fotografico e testuale del suo archivio storico con la possibilità di ricerca per edizione, titolo di film, regista e parole chiave. È un database in continua evoluzione: di edizione in edizione si arricchisce, per studiare il passato, indagare il presente e tracciare nuove prospettive sulla vita delle terre alte.